Gli acchiappafilm oggi in web radio con il comico Saverio Raimondo

Gli acchiappafilm oggi in web radio con il comico Saverio Raimondo

“Radio Days” è un’idea nata in seguito all’invenzione di Radio Quarantenna, la webradio ideata da un gruppo di giovani bolzanini e che durante la settimana tratta numerosi argomenti di attualità e cultura. Così Gli acchiappafilm hanno preso la palla al balzo e hanno esordito in radio, con una modalità che permette a ognuno di collegarsi da casa propria e simulare uno studio radiofonico.

Radio Days

“Radio Days”, un nome ovviamente cinematografico (era il titolo di un film di Woody Allen) e perfetto per questi giorni, va in onda via web ogni venerdì dalle 18 alle 19.15. L’idea di fondo è quella di discutere di cinema e televisione con un occhio di riguardo alla situazione attuale. Quindi consigli su cosa vedere e su dove vederlo e quattro chiacchiere spensierate su una passione che lega molte persone. Poi c’è l’ospite di riguardo ad ogni puntata.

Venerdì 13 marzo la prima trasmissione, che può essere riascoltata in podcast in qualsiasi momento, ha visto la partecipazione del doppiatore Angelo Maggi, con cui il gruppo aveva già collaborato quest’estate in occasione dello spettacolo al Parco dei Cappuccini.

“Radio Days” ha proseguito con victorlaszlo88, celebre youtuber che tratta di cinema e tv, e torna oggi, 3 aprile, per la quarta puntata sempre dalle 18 alle 19.15 e questa volta ci sarà il comico italiano Saverio Raimondo.

La trasmissione può essere ascoltata e riascoltata collegandosi al sito: https://www.gliacchiappafilm.it/radio-days

Alcuni dei membri del gruppo Gli acchiappafilm

Radio Quarantenna

Ogni lunedì e mercoledì dalle 14 alle 15 Gli acchiappafilm hanno invece creato un format inedito all’interno di Radio Quarantenna.

“Cinema e teatri sono chiusi e non possiamo uscire, quindi chi ci racconta nuove storie?”

Questa è la premessa di ogni puntata (ad oggi ne sono state trasmesse due) che, dopo una mezz’oretta di conversazione con l’ospite bolzanino di turno, entra nel vivo.

Per una ventina di minuti un narratore improvvisa un racconto (su un genere o un tema specifico) e gli altri presenti devono dare voce ai vari personaggi. Il tutto rigorosamente improvvisato. Il pubblico inoltre, attraverso la chat, può scrivere dei suggerimenti che il narratore dovrà per forza utilizzare nella storia.

Gli esiti sono molto divertenti, provare l’ascolto per credere: https://www.spreaker.com/show/improvvisando-con

 Gli acchiappafilm

Nato nel dicembre 2016, Gli acchiappafilm (www.gliacchiappafilm.it) è un blog ideato in completa autonomia da un gruppo di giovani altoatesini appassionati di cinema, ma che nel tempo ha visto aderire ragazzi e ragazze anche dal resto d’Italia. Oggi il progetto, che si può dire un vero e proprio collettivo che organizza anche rassegne e conferenze, vanta oltre 11.000 fan su Facebook.

La squadra di autori e collaboratori, tutti lavoratori o studenti e diversi con esperienze giornalistiche, oggi ammonta a quasi 20 persone. Tra gli altoatesini ci sono Massimiliano Anzil, Rosario Multari, Ilaria Canu, Luca Criscuolo, Jacopo Schiesaro, Alessandro Tacchetti, Lorenzo Casini, Luca Nesi, Christian Pezzolato, Edoardo Giuriato, Marco Rosa, Matteo Raffaelli,  Martino Minzoni, Ayyoub El Hilaa e Aaron Damian. Da Roma c’è Andrea Croce, da Padova Mattia Cerantola, da Brescia Lisa Bencivenga e da Parma Marco Besagni.