Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Un evento importante per i più piccoli

UN EVENTO IMPORTANTE PER I PIÙ PICCOLI
Finito il congedo di maternità, molte mamme si trovano davanti alla necessità di affidare per alcune ore della giornata il proprio bimbo ad un asilo nido e non sempre è facile trovare quello che risponde il più possibile alle proprie esigenze.
Quale modo migliore per valutare un asilo nido se non poter visitare la struttura, conoscere il personale educativo e poter far loro tutte le domande di cui si ha bisogno?
Per questo la Microstruttura Aziendale “Crescere Insieme” vi aspetta alle giornate delle porte aperte che si terranno venerdì 25 Ottobre dalle 16.30 alle 19.00 e sabato 26 Ottobre dalle 9.30 alle 12.00.
Conosciamo meglio la “Crescere Insieme”
La Microstruttura Aziendale “Crescere Insieme” apre nel marzo 2016 e ha come obiettivo quello di favorire il benessere e la crescita armoniosa del/la bambino/a, assicurando alla famiglia un adeguato sostegno educativo ed aiutandola a conciliare al meglio le esigenze lavorative e famigliari, il tutto in un ambiente a misura di bambino.
La struttura è aperta tutto l’anno dalle 7.30 alle 18.30 e garantisce un servizio a sostegno delle famiglie, rispettando le loro esigenze, agevolando la flessibilità e la personalizzazione degli orari di frequenza.
Il rapporto educatrici/bambini è di 1 a 5 ed è possibile accogliere, contemporaneamente, massimo 19 bambini.
Un Ambiente Bilingue:
Le premesse per imparare due o più lingue contemporaneamente sono: la motivazione da parte del bambino, lo sviluppo cognitivo dello stesso e una proposta linguistica adeguata ed equilibrata dell’ambiente.
Nella microstruttura sono presenti educatrici di madrelingua italiana e di madrelingua tedesca che, durante la giornata, parlano con i bambini la propria madrelingua.
Questo permette ai bambini di essere immersi in un ambiente bilingue durante il quotidiano, durante le routine e di fare esperienza di una seconda lingua in maniera naturale e spontanea.
La Cucina interna con la Cuoca:
Avere la cucina all'interno della microstruttura è una vera ricchezza.
La cuoca Marinella sceglie per i bambini i migliori ingredienti, freschi e stagionali, cucinando nel rispetto del menù preparato dall'Asl e seguendo le grammature corrette.
I bambini si relazionano con lei ed hanno la possibilità, durante la mattinata, di sentire i profumi che arrivano dalla cucina e sbirciare che cosa bolle in pentola.
La Pedagogista:
La figura della pedagogista è molto importante, non solo si occupa della stesura del progetto pedagogico della cooperativa, ma controlla che esso sia sempre attuato e, inoltre, visita la struttura periodicamente per osservare il lavoro educativo e i bambini frequentanti. È anche disponibile, su richiesta, per colloqui privati con i genitori.
Inoltre, durante l’anno, le educatrici organizzano gite, laboratori con la partecipazione di nonni e familiari, yoga per i bambini e molto altro.
La “Crescere Insieme” è gestita dalla Cooperativa Sociale “Primi Passi Tagesmutter” che offre un servizio di qualità sulla base di una pedagogia che rispetti il bambino nella sua totalità, le sue diversità culturali e la sua provenienza sociale. I bambini hanno bisogno di una mano affidabile che possa trasmettere loro cura, appoggio, affetto e libertà di trovare il proprio percorso nella crescita.
Primi passi nel mangiare, nel camminare, nel linguaggio, nell’autonomia fisiologica, personale e di gruppo.
L’obiettivo principale della Cooperativa nel costruire un progetto educativo tra diversi interlocutori, grazie alla microstruttura e al servizio di Tagesmutter, è quello di accogliere i bambini da 3 mesi a 3 anni (fino al compimento del quarto anno se non ancora frequentanti la scuola dell’infanzia), di sostenerli in un percorso di crescita, di aiutare e accompagnare le famiglie nel periodo più delicato dello sviluppo psicologico, emotivo e motorio.
Da settembre 2019 la Cooperativa propone, inoltre, attività e laboratori pomeridiani anche per bambini più grandi (3-6 anni e 7-11 anni) e per le mamme.
L’appuntamento è quindi per venerdì 25 ottobre dalle 16.30 alle 19.00 e sabato 26 ottobre dalle 9.30 alle 12.00 presso l’asilo Crescere Insieme di v.le Druso 339/e a Bolzano. Non è necessaria la prenotazione.