Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Qui batte il cuore creativo del Trentino-Alto Adige

È stata inaugurata oggi la nona edizione del Salone per la manualità creativa, la decorazione e il fai da te. Dal 13 al 15 settembre, i padiglioni del quartiere fieristico di Bolzano saranno ancora una volta pieni di idee, di nuove tecniche e di una vasta gamma di materiali. Come ogni anno, Kreativ invita tutti gli appassionati del fai da te e tutti coloro che cercano un’ispirazione.
Bolzano 13 settembre 2019 – Essere creativi significa essere fantasiosi, essere attivi, avere idee e realizzarle. E' proprio questo il principio che sta alla base del Salone per la manualità creativa, la decorazione e il fai da te. Perciò, i tanti appassionati del DIY della regione non potranno non essere entusiasti della nona edizione di Kreativ. Nei tre giorni di fiera, dal 13 al 15 settembre, circa 120 espositori saranno concentrati su una superficie di quasi 7.500 metri quadrati, formando la più diversificata selezione di materiali della regione.
Molti "recidivi" si stanno preparando all´evento con settimane di anticipo: sanno esattamente dove cercare quantità e qualità per realizzare ciò che gli serve. Altri, invece, sono ancora all'inizio della loro carriera creativa e hanno il bisogno e il desiderano di una mano per concretizzare i loro progetti. Per usare al meglio le proprie attrezzature e i materiali, i molti espositori presenti saranno ben lieti di offrire, presso i loro stand, delle dimostrazioni e dei corsi volti a presentare le ultime tendenze e le ultime tecniche. Per la prima volta ci saranno anche sette craft room, ovvero fattorie artigianali, per un totale di 40 diversi laboratori creativi, tenuti da veri maestri nel loro mestiere. Per potersi orientare meglio, le singole craft room sono contrassegnate con i cuori colorati dei sette laboratori.
Due gruppi target sono particolarmente importanti per gli organizzatori: le famiglie e i docenti di scuole elementari e asili. Probabilmente non c'è modo migliore per trascorrere un po’ di tempo insieme che realizzare un progetto comune, assieme ai propri cari, ognuno a seconda delle proprie possibilità. Attraverso l'artigianato, inoltre, i bambini imparano a sviluppare e mettere in pratica le loro idee, ad allenare l´immaginazione ed affinare le capacità motorie. Infatti, i genitori sono contenti dell’impegno profuso dei propri piccoli e dei risultati da loro ottenuti. Lo stesso vale per le attività creative a scuola e all'asilo, durante le lezioni d'arte; è compito dello staff pedagogico ispirare i bambini nei confronti dei diversi tipi di lavoro manuale. Questo richiede sempre nuove idee e tecniche, materiali diversi e molta ispirazione. Troveranno tutto questo a Kreativ con un programma fatto su misura per sodisfare le esigenze speciali degli insegnanti. Elena Marconato e Claudia Chini, ad esempio, mostreranno nei loro laboratori, durante tutti e tre i giorni, diverse tecniche pittoriche e lavori con l'argilla.
Il cuore creativo del Trentino-Alto Adige batte forte da venerdì 13 a domenica 15 settembre dalle 09:30 alle 18:30 presso Fiera Bolzano.
Biglietto 8 Euro, riduzione 6 Euro (solo online)
7 craft room, 40 Workshops
120 espositori attendono circa 12.000 visitatori
Maggiori informazioni sul sito: www.fierabolzano.it/kreativ