Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

La Lunga, lunghissima notte delle chiese è tornata!

Anche quest'anno, come i tanti passati, credenti e non potranno incontrarsi, conoscersi e vivere insieme una notte magica all'insegna dell'arte, cultura e dello spirito.
Tutto questo sarà possibile grazie alla "Lunga notte delle chiese - Lange Nacht der Kirchen".
Questo Venerdì 24 Maggio 2019 chiunque potrà partecipare a manifestazioni di vario tipo tra musica, arte e manifestazioni sociali.

Vi chiederete: dove potrò partecipare a questo straordinario evento e perché dovrei?
In tutto l'Alto-Adige avrete la possibilità di visitare le tante chiese messe a disposizione. Non sarà quindi un evento singolo, ma una grande manifestazione che ricoprirà gran parte della regione raggiungendo ogni piccola sfaccettatura della cultura e tradizione Alto Atesina.
Ciò ci darà una grande occasione per vivere un'avventura piena di vita e colore con i propri amici e familiari.
Insomma, è un modo alternativo di stare assieme e socializzare, potrebbe sembrare noioso, ma vi assicuro che ho visto ragazzi, ragazze e adulti divertirsi ed emozionarsi come non mai.
A partire dalle 14:00 fino allo scoccare della mezzanotte potrete vivere esperienze uniche nelle chiese vicine a voi e molto altro.
Noi, incuriositi dal programma di quest'anno, abbiamo sbirciato per voi alcuni eventi che potrebbero sicuramente interessarvi. Se invece volete avere tutto il programma sottomano, qui vi lasciamo il link per poterlo sfogliare con calma (sono ben 3000 ore di eventi!).

A BOLZANO
L'evento apripista per Bolzano si terrà al Duomo Santa Maria Assunta alle ore 18:00. Sarà un breve concerto di apertura con la presenza dei rappresentanti delle chiese partecipi all'evento,
ci saranno anche eventi per grandi e piccini che vi intratterranno fino alle 19:30, ora del grande concerto "Can you hear me".
Dalle 19:00 alle 20:00 e dalle 21:00 alle 22:00 potrete invece andare a visitare la Chiesa Evangelica Luterana in via Col di Lana. Qui potrete assistere alla Missa Festiva in collaborazione col coro "UnibzVoices" e la direzione del professore Johann Van der Sandt.
Alla Chiesa del Sacro Cuore verso le ore 21:00 sarà possibile partecipare alla preghiera del rosario e della litania in lingua italiana.
Per chi cerca invece qualcosa di "frizzantino" vi proponiamo  il rinfresco alla Chiesa dei Tressanti delle 19:30 che sarà pista da lancio per due concerti in successione, l'ultimo suonato con organo e oboe.
Alla Chiesa dei Cappuccini aprirà una mostra di "paramenti liturgici ortodossi e di icone della Vergine Maria". Appuntamento dalle 18:30 alle 23:00.

A MERANO E PAESI VICINI
A partire dalle 14:00 fino a sera inoltrata, alla chiesa del Sacro Cuore di Gesù, si terrà un evento culturale basato sulla scoperta e analisi del mondo della Bibbia (per i veri appassionati!).
La Chiesa Sacro Cuore di Gesù sarà anche teatro di eventi per bambini, concerti e manifestazioni religiose, occasioni da non perdere per chi vive nelle vicinanze.
Degna di nota è anche la processione per la pace con epicentro la vecchia Chiesa della Parrocchia Maria Himmelfahrt a Lana, inizierà alle 21:30 per una durata di circa mezz'ora.
MENZIONI D'ONORE
Alla Rainkirche di Brunico potrete assaggiare prodotti equo-solidali messi a disposizione dal mercato mondiale Twigga. Orario dell'appuntamento: 19:00 ora di cena!
A Bressanone, nei pressi della Chiesa Parrocchiale S.Michele si potrà visitare il museo della Torre Bianca, una struttura religiosa alta 72 metri con una lunga storia da raccontare.
 
Che dire... Buona Lunga notte delle chiese!


Copyright immagini: wikipedia.org; pixabay.com; google.it/maps/preview