Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Kreativ 2019

Kreativ 2019
Salone per la manualità creativa, la decorazione e il fai da te
Bolzano, 13 – 15 settembre 2019
 
„Do it yourself“
Kreativ 2019 per gli amanti del fai da te
Cucire, ricamare, intagliare o decorare torte: Kreativ è un appuntamento da non perdere per tutti quelli che amano fare le cose con le proprie mani. La manifestazione specializzata per realizzazioni e decorazioni creative di tutti i generi si svolge dal 13 al 15 settembre 2019 per la nona edizione presso Fiera Bolzano: sono attesi 12.000 visitatori.
Bolzano, 16 luglio 2019 – „Do it yourself“, un neologismo abbreviato con la sigla DIY è una tendenza che non conosce fasi di rallentamento. Da un punto di vista sociologico, il DIY appartiene al megatrend della “nuova ecologia”: fare da sé è sostenibile, individuale, punta alla qualità invece che alla quantità e dà vista a piccoli circuiti di economia circolare. Per i prossimi anni gli studiosi di fenomeni culturali pronosticano per il megatrend della “nuova ecologia” – e di conseguenza per il DIY – una diffusione a tutto campo!
Kreativ: tre piccioni con una fava
Ogni anno a settembre si radunano a Kreativ tutti gli hobbisti dalla provincia e dai territori vicini, come sottolinea Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano: “Kreativ offre in un'unica location e in pochi giorni una grande varietà di materiali, tanti ispirazioni DIY e l’incontro con molti appassionati creativi: tre piccioni con una fava, il tutto senza passare ore in rete nelle communities virtuali, senza frequentare corsi costosi o visitare un negozio specializzato dopo l’altro”.
Ispirazioni utili, tanto per uomo quanto per donna
Il cuore pulsante dell’edizione di quest’anno sono sette craftroom, nelle quali appassionati più o meno esperti possono esercitarsi nelle loro discipline preferite. Cucire, ricamare o lavorare all’uncinetto, dedicarsi al cake design, dipingere, lavorare con la carta, il legno, l’argilla o la ceramica – a Kreativ 2019 tutte/i possono trovare l’ispirazione giusta. A chi non piacciono né il cucito, né le torte, a chi odia l’uncinetto e davanti alle decorazioni natalizie scappa ai Caraibi, potrebbe gradire invece una custodia per smartphone in legno – fatta con le proprie mani alla Kreativ di Fiera Bolzano.
Workshop per insegnanti
Le attività creative non vengono esercitate solamente nel tempo libero: insegnanti e maestri/e d’asilo investono da settembre a giugno molto impegno nella decorazione creativa delle scuole e degli asili. A Kreativ anche quest’anno verranno offerti dei corsi dedicati agli insegnanti: il laboratorio per l’argilla e la ceramica proporrà quindi la sperimentazione con la terracotta, mentre il laboratorio per il legno e i materiali naturali mostrerà degli esempi di fai da te per bambini con semplici materiali naturali.
 
Cake designer cercasi
Il fatto che anche nella cucina sia richiesta molta creatività, è dimostrato soprattutto nella preparazione di torte di compleanno. Per i più talentuosi anche quest’anno ci sarà il concorso Kreativ Cake Design in collaborazione con CERART: fino a fine agosto sono aperte le iscrizioni on-line per tutti gli amanti di questa dolce passione che abbiano già compiuto i 18 anni. Il tema del concorso di quest’anno è “Il mio cuore batte per…”, i materiali ammessi sono pasta di zucchero, cioccolato fondente, marzapane e tutto ciò che è commestibile. Tutte le creazioni proposte verranno esposte durante i tre giorni di fiera e verranno giudicate da una giuria. Per il vincitore ci saranno interessanti premi, da una pasta di zucchero di alta qualità fino ad attrezzature da professionista.
 
Kreativ 2019:
 13-15 settembre 2019, orario d’apertura 09.30 – 18.30
 7 laboratori, 40 workshop
 12.000 visitatori Kreativ 2018
 150 espositori Kreativ 2018
Ulteriori informazioni alla pagina: www.kreativitalia.it
Contatto stampa:
Vera Pöhl, Tel. 0471/516012, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.