Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

A Castelrotto ci si sposa come.. Contadini!

Bella ed interessante iniziativa in quei di Castelrotto in programma il 20 gennaio 2019.
A capolino lungo i pendii dell'Alpe di Siusi si rivivranno, per un solo giorno le antiche tradizioni e i vecchi riti, cercando di immaginare come doveva essere viverli nel passato!
Molti di questi eventi non hanno nulla a che fare con la stressante vita che conduciamo nel 21° secolo, ma ci affascinano forse proprio per i sentimenti di nostalgia che risvegliano in noi.
L'evento che racchiude in se tutte queste caratteristiche è la rievocazione del Matrimonio Contadino a Castelrotto.
Prima di tutto i preparativi (e la dote..): iniziano molto prima del matrimonio stesso. Il futuro sposo doveva indossare in cappello come segno d’amore e portare con se 12 uova colorate, che significavano che entro 12 mesi si sarebbe sposato. Il compito della sposa era invece quello di riuscire ad avere una buona dote, da portare in dono, composta da: lenzuola, piatti, pentole e tutto quello che poteva servire per la casa.
In più, per dimostrare l’arte culinaria della futura sposa, si invitavano lo sposo e i suoi amici a mangiare a casa dei genitori della sposa.
Nel giorno del matrimonio i fidanzati dovevano svolgere alcuni riti prima di arrivare in chiesa e le sorelle più grandi della sposa dovevano comprare una capra lungo la strada. Il matrimonio coinvolgeva con una grande sfilata tutto il paese che accompagnava gli sposi a piedi, a cavallo o con le slitte.
Il giorno del matrimonio: Al matromonio si mangia, infatti tanti saranno i piatti tradizionali e le usanze di un tempo rievocati, su tutti la tipica torta nuziale (Hoazetkuchl), la solenne processione, la slitta addobbata a festa che corre attraverso i campi innevati di San Valentino a Castelrotto.
Insomma, il 20 gennaio 2019 tutti potranno partecipare a un vero e proprio banchetto di nozze, nei ristoranti e locande della zona!
Per info: Ufficio informazioni Castelrotto
0471 706 333
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.