Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Torna la Volxfest/A! Musica, balli e cucina sui Prati del Talvera

Appuntamento fisso dell'inizio estate bolzanina ecco tornare una delle feste più attese dell'anno.
Venerdì 15 e sabato 16 giugno si terrà la nuova edizione della Volxsfest/A, organizzata come ogni anno da Radio Tandem nel piazzale delle Feste sui Prati del Talvera.
Un evento all’insegna della convivialità fatto di musiche, balli, pietanze e parole dal mondo. Per l’occasione il piazzale viene ribattezzato in “Piazza Alexander Langer – Uomo di Pace” in ricordo del grande pensatore sudtirolese scomparso 23 anni fa e si riempie di bolzanini che abbiamo voglia di trascorrere due giorni di festa.
Anche quest'anno un servizio cucina con diverse specialità della tradizione popolare mediterranea e attività di contorno, come ad esempio uno spazio bimbi. Ma l’ingrediente principale della kermesse è la musica.

Venerdì 15 giugno si parte alle 18.30 con il Tandem Sound System, ovvero con con la musica proposta dai conduttori di Radio Tandem. A seguire Nico Maleon con il suo gruppo. La loro proposta musicale va dallo ska, al reggae e all’hip-hop. Chiudono la serata i reggiani Chameleon Mime, un collettivo di otto musicisti uniti da una insaziabile voglia di fare e vivere di musica. Propongono un sound frizzante, dinamico e travolgente che si lascia catturare dalle note saltellanti dello swing, dal levare dello ska, dalla potenza del funk e dal ritmo del jazz.
Sabato 16 giugno la musica parte alle 18.30 con Folklorando, un quartetto di donne sudtirolesi attive sin dal 2012 che in un affascinante viaggio attraverso la musica popolare di tutta Europa propongono un repertorio di canti accompagnati da chitarra, violino, flauto, fisarmonica, arpa, ukulele ed altri strumenti musicali della tradizione popolare. Alle 20.45 suoneranno i The Rumpled, l’eclettica irish folk band nata a Trento nel 2013. La musica proposta dai Rumpled è un trascinante folk irlandese sapientemente miscelato con sonorità rock, ska e punk. Le loro canzoni sono cariche di energia e positività, ed hanno presa immediata su ogni genere di pubblico, trasformando ogni concerto in una vera festa.
Chiudono la Volxsfesta i veneziani Ska-J, una formazione “che suona per il 98% jazz e per il 2% ska”, come ama sottolineare ad ogni concerto il leader del gruppo Marco Furio Forieri (già nei Pitura Freska). Sono attivi dal 2003 e sono famosi per le varie collaborazioni internazionali ed apparizioni televisive.