Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Sfilate di San Nicolò e Krampus 2018. L'Alto Adige in fiamme!

Tra le varie tradizioni che si presentano nell'arco alpino di matrice mitteleuropea, c'è la famosa festa di San Nicolò. Se è vero che in tutto il nord Italia e in buona parte del centro sud d'Europa si festeggia il vescovo di Mira (Nicolò), noi tirolesi possediamo una piccola ed inquietante aggiunta.. quella dei Krampus!!


Durante la tradizionale sfilata di San Nicolò il 5 Dicembre, nella quale il buon vescovo barbuto dona dolcetti e frutti ai bambini, si insinuano degli esseri diabolici, mezzi uomo e mezzi capra, dall'aria poco rassicurante. Questi si aggirano nelle vie intorno alla manifestazione e seguono il carro festante alla ricerca dei "Bambini cattivi".. ma anche degli adulti eh..


Generalmente possiedono lunghe corna, maschere minacciose e abiti sudici, e si dimenano con i loro campanacci e catene tra lamenti e strilli.
Dietro a tutti, ma circondato da fieri Krampus, il Diavolo in persona!! Esso, detto Krampa, può essere raffigurato in vesti maschili o femminili (e per questo l'attore potrebbe anche essere donna, mentre i Krampus sono sempre uomini).


Questa manifestazione ha origini lontanissime, forse addirittura pagane legate al solstizio d'inverno, tuttavia oggi si è modernizzata, con diverse feste paesane e molti ritrovi notturni. Di questi alcuni si hanno già il 3 Dicembre, altri il 4, 5, 6, il 7, oppure l'8. Insomma è una manifestazione tutta da seguire!! *


 


Le principali sfilate dei Krampus e San Nicolò sono le seguenti, ma si svolgono in quasi ogni paese dell'Alto Adige. Si comincia il 2 Dicembre.


Bolzano
L'8 Dicembre in piazza Walther dalle ore 17.00 prevista la presenza di alcuni spaventosissimi Krampus che sfileranno per il mercatino e per il centro storico.


Laives
Il 30 Novembre toccherà a Laives osservare, dalle proprie vie popolate da genti e vin brulè, prima la Corsa dei Krampus alle ore 20.00 ( tra via Dante e via Pietralba) e poi l'Aftershowparty alla Kurhaus alle ore 22.00. San Nicolò (ancora con i suoi amichetti Krampus) arriverà invece il 5 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Bronzolo
Il 24 Novembre dalle ore 17.00, numerosi gruppi provenienti da Alto Adige e Trentino (ca. 500 Krampus), esibiranno i loro diabolici “Show”, lungo le strade e i vicoli di Bronzolo. I Göllerspitz Tuifl sono lieti di presentare la loro prima, grande sfilata di "Krampus", nel paese di Bronzolo. In seguito alla sfilata, alle ore 21.00 si terrá la grande “Aftershow”, presso la Pinara (Thomsen).

Bressanone
Il 5 Dicembre la sempre folta annuale sfilata dei Krampus, dalle ore 17.00, generalmente comprende tutto il centro storico.


Brunico
A Brunico al 7 Dicembre arriva la favolosa "Krampusumzug", che si manifesta solo ogni due anni, e quest'anno, alle ore 18.00 vi aspetta in centro storico!



Vipiteno
Il 5 Dicembre dalle ore 18 nel centro storico di Vipiteno arrivano i Krampus!!. Si dice che questa sia una delle più "realistiche" manifestazioni della regione, di conseguenza, se vorrete fare parte della sfilata preparatevi a dover affrontare qualche Krampus inferocito!!


Merano
A Merano quest'anno saranno ghiotti di Krampus (o i Krampus di voi..) e così le inquietanti creature faranno visita alla città baciata dal Passirio ben due volte: il 5, il 6 e 7 Dicembre i Krampus scorazzeranno per il mercatino lungo le passeggiate (il 5 ed il 7 dalle 15.30 alle 19.00, il 6 dicembre dalle 15.00 alle 17.30).


Lana
Il 5 ed il 6 Dicembre dalle ore 17.00 alle 19.00, la "Grande Sfilata dei Krampus con San Nicolò" per le vie del paese. C'è da prenderli in parola..


Chiusa
Il 5 Dicembre corteo dei Krampus nel centro del paese alle ore 17.30, il 6 dicembre San Nicolò ed i Krampus alle ore 16.00


Oltradige: Appiano, San Paolo, Cornaiano e Termeno.
Il 5 Dicembre ad Appiano e in tutto il comune, dalle 17 sfilerà San Nicolò (ed il Wild Monn Tuifl) seguito dai suoi inquietanti amichetti.. Partiranno dalla Stazione in direzione del paese. A Cornaiano il 6 Dicembre alle ore 17.00 presso il Brigglegg (Oberhof), a Caldaro sempre il 5 dicembre dalle ore 16.00 e il 10 dicembre alle 17.00. A San Paolo, nella splendida cornice dei presepi, San Nicolò farà visita a tutti dalle ore 16.00 nel Duomo. Ed il magico Nicolò riapparirà a Termeno nella serata del 5 e del 6 dicembre, dalle 20.00 alle 22.00.


Salorno
Il 5 Dicembre alle ore 17.30 i Krampus scorrazzeranno per Salorno accompagnati dal buon San Nicolò.


Silandro
Il 5 Dicembre dalle 14.00, più di anche il comune capo della Val Venosta verrà invaso dai Krampus (ben 100), alle 18.30 però passerà anche San Nicolò.


Dobbiaco
Il 7 Dicembre dalle 18.00, più di 400 Krampus di origine sudtirolese, svizzera, austriaca e tedesca sfileranno lungo le vie del centro fino alla piazza centrale dove si esibiranno in un piccolo show con proprie maschere storiche, alcune dal grande valore.


In più per gli amanti del brivido, per tutto il weekend, sono previste diverse serate a tema Krampus!!


 




* Attenzione: tutte le informazioni sono tratte dal web o dagli eventi interessati.


Tutti i nostri utenti sono cortesemente invitati a controllare - prima di recarsi all'evento - i siti internet ufficiali.




Copyright immagini: wikipedia.org / flickr.com (tribp Krampuslauf München 2013 Krampuslauf auf dem Münchner Christkindlmarkt) / pixabay.com