Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

L'eclissi totale di Luna in Alto Adige si vede meglio

C'è chi la luna ce l'ha storta e chi ne risente quando è piena. C'è poi chi di pieno a qualcos'altro, ma questa è un'altra storia.
Venerdì 27 luglio sarà una giornata storica perchè sarà possibile assistere ad un evento davvero unico, ovvero l'eclissi totale di luna più lunga del secolo (la prossima così lunga sarà nel 2100, quindi fatevi un po' i conti).
L'eclissi lunare è quel fenomeno a cui si può assistere di sera e in cui l'ombra della terra oscura del tutto la Luna (perchè il Sole, la Terra e la Luna sono perfettamente allineati tra di loro) e le farà assumere in alcuni momenti anche un colore rossastro, blood moon.
Questa eclissi sarà davvero lunghissima (1 ora e 43 minuti, ma il fenomeno completo durerà quasi 4 ore) e sarà visibile ovunque dalle 20.24 del 27 luglio alle 0.19 del 28 luglio. Insomma sarà una di quelle serate davvero a cui non rinunciare.
In Alto Adige poi abbiamo una gran fortuna perchè quando si verificano questi fenomeni il Planetarium non perde l'occasione di permetterci di comprenderli meglio.
Nella sede di San Valentino in Campo saranno organizzate per venerdì delle guide speciali (a pagamento) dedicate al fenomeno astronomico, con spiegazioni dettagliate ed aneddoti storici. Le guide in lingua italiana si terranno alle ore 15:30, 16:30, 17:30 e alle ore 18:30, in lingua tedesca alle ore 15:00, 16:00, 17:00 e 18:00. Avranno luogo anche in caso di maltempo e vanno prenotate obbligatoriamente.
Infine l’Osservatorio astronomico “Max Valier” sarà aperto venerdì 27 luglio dalle ore 20:00 alle ore 24:00 e quindi sarà possibile scrutare il cielo più da vicino. La prenotazione in questo caso non è necessaria. L’ingresso è gratuito.
Se poi volete stare per conto vostro trovate un posto con poche luci artificiali. Di montagne ne abbiamo tante!
Per informazioni e prenotazioni:
tel. 0471 610020
www.planetarium.bz.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.