Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

La Laubenfest a Egna: weekend di festa

Come ogni borgo che si rispetti, anche Egna ha la sua festa annuale e anche in questo 2018 durante i 3 giorni di festeggiamenti l'offerta sarà davvero vastissima.
Parliamo ovviamente della Laubenfest - Festa dei portici di Egna che il 3, 4 e 5 agosto attrarrà numerosi visitatori da tutta la regione. Appuntamento con la tradizione, ma anche con la musica e tanta, tanta gastronomia...si, sappiamo che è quello che vi interessa.
L'edizione 44 della Laubenfest ci ricorda che questa manifestazione è anche la più antica festa di paese di tutto l'Alto Adige. Un appuntamento davvero imperdibile quindi!
Il centro storico si aprirà ai festeggiamenti già a partire dalle ore 19 di venerdì 3 agosto. Ci sarà la sfilata, con gli Schuhplattler e la carrozza degli ospiti d'onore, e alle 19.45 la spillatura della botte che inauguererà la manifestazione. Si proseguirà con diversi gruppi musicali.

Sabato e domenica si inizierà invece già dalle 10 della mattina e il programma giornaliero prevederà giochi per bambini, sfilate, musica e diversi stand con specialità culinarie proposte dalle varie associazioni.
Domenica alle 18 ci sarà invece il lancio dei palloncini.
Una curiosità interessante è che il venerdì mattina, prima dell'inizio della festa, si svolgerà un’usanza molto singolare: gli organizzatori della festa porteranno un vassoio pieno di uova alla casa di riposo “Griesfeld” di Egna dove si prega affinchè la festa abbia un buon esito ed il tempo sia bello per tutti i giorni. Lungo il percorso verranno inoltre regalate alcune uova alle donne come buon augurio. E dopo la preghiera si brinderà tutti assieme.
Qui di seguito vi lasciamo il fitto programma dettagliato: