Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Südtirol Ultra Skyrace: tre giorni di corsa tra le cime delle montagne

C'è chi corre lungo la ciclabile e chi lungo l'Adige, poi ci sono quelli che corrono 121 km in meno di 18 ore.
Si, avete capito bene. Riscaldate i muscoli se siete in grado, altrimenti preparati semplicemente ad assistere ad una gara di corsa estrema in montagna.
Si tratta della Südtirol Ultra Skyrace che si terrà il prossimo fine settimana dal 28 al 30 luglio. È un evento indimenticabile non solo per gli oltre 500 atleti provenienti da 20 nazioni diverse, ma anche per tutti gli spettatori.
[caption id="attachment_34632" align="aligncenter" width="558"] Harald Wisthaler - wisthaler.com[/caption]
La gara si divide in tre percorsi differenti per tre livelli di difficoltà:
Südtirol Ultra Skyrace (121 km/7554 metri di dislivello)
Si sale sul Renon, e superando la Forcella di Sarentino e la Chiesetta del Morto si raggiunge la Croce di Lazfons per poi proseguire passando dal Rifugio Forcella Vallaga ed arrivare al Passo Pennes. A questo punto gli atleti si trovano a metà percorso. Da qui si prosegue su sentieri molto stretti con faticose salite e ripide discese, si supera il Giogo di Frane, la Valle di Sopramonte e la Valle di Sottomonte, quindi l’Alpler Nieder e si raggiunge il Rifugio di Punta Cervina (Hirzerhütte). A questo punto si deve affrontare la salita molto impegnativa verso il punto più alto della corsa, il Giogo Piatto (2.698 m) sotto la Punta Cervina. I concorrenti devono quindi affrontare la lunga discesa che, passando per il Lago San Pancrazio (Kratzberger See), porta fino al Rifugio Merano. Da lì si prosegue con un lungo saliscendi passando accanto agli Omini di Sasso (Stoanerne Mandln), il Giogo di San Genesio e attraverso l’altopiano del Salto fino al paese di San Genesio. La corsa si conclude con una discesa impegnativa che passa per Castel Rafenstein (Castel Sarentino) e porta al traguardo sui prati del Talvera a Bolzano.
Tempo massimo per la gara: 40 ore
Südtirol Skyrace (69 km/3930 metri di dislivello)
Dalla partenza sui Prati del Talvera a Bolzano sabato 29 luglio alle 7 i partecipanti salgono sul Corno del Renon, proseguono fino alla Chiesetta del Morto per poi riscendere a Sarentino. Da lì salgono al valico Auener Joch e, come sul percorso originale, passando per Lavenna e San Genesio raggiungono il traguardo sui Prati del Talvera a Bolzano.
Tempo massimo per la gara: 21 ore
[caption id="attachment_34635" align="aligncenter" width="583"] Harald Wisthaler - wisthaler.com[/caption]
Südtirol Sky Marathon (42,2 km/2863 metri di dislivello)
Dalla partenza sui Prati del Talvera a Bolzano sabato 29 luglio alle 7:30 i partecipanti salgono sul Corno del Renon, proseguono fino alla Chiesetta del Morto per poi riscendere a Sarentino, dove si trova il traguardo.
Tempo massimo per la gara: 12 ore
Il pubblico potrà assistere a prestazioni sportive di altissimo livello mentre si sorseggia una bevanda fresca, ascolta buona musica, e magari si fa anche uno spuntino..
Nel frattempo gli atleti si daranno battaglia su e giù per le salite peggiori possibili in tre giorni di fuoco. Eroici, speriamo in giornate non troppo calde ne burrascose.. o si?

Come dicevamo per la Südtirol Ultra Skyrace sono in programma eventi interessanti soprattutto per il pubblico. Il primo giorno, venerdì 28, sarà relativamente sobrio e piazza Walther sarà il punto di partenza della corsa (start previsto alle ore 21, ma la piazza sarà attiva dal pomeriggio).
Appuntamento ai Prati del Talvera per sabato 29, quando si assisterà alla partenza delle corse più brevi (la mattina presto tra le 7 e le 8). Dopodiché i prati diventeranno il centro nevralgico della manifestazione: dalle 11 a mezzanotte largo spazio a cibo, bevande e musica di DJ Alex Stan.

Ma a far festa nella giornata di sabato non saranno solo i bolzanini. C’è un ricco programma di contorno anche a Sarentino. Già dalle 11 si partirà con la musica di DJ Marlon e poco dopo ci saranno già i primi atleti che arriveranno in Piazza Post. Speaker Thomas Vonmetz e cibo e bevande durante il giorno.
E poi domenica deadline ai prati del Talvera con gli ultimi arrivi degli atleti, cibo e premiazioni fino al pomeriggio.
Certo, le iscrizioni sono già chiuse, ma si può sempre andare a sbirciare. Non potete mancare!
[caption id="attachment_34637" align="aligncenter" width="569"] Harald Wisthaler - wisthaler.com[/caption]