Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Skate im Ring: l'unico torneo in Italia di uno sport tutto da scoprire

Siete pronti al più grande evento di Roller Derby d'Italia? Vi piace pattinare? Sapete pure dov'è l'Arena Ritten? Beh allora avete tutto per non perdervi lo Skate im Ring.
Il 24 e 25 giugno l'Arena Ritten di Collalbo ospiterà nuovamente, per la terza volta, il torneo italiano di Roller Derby, uno sport particolare e molto avvincente da vedere.
È uno sport principalmente femminile, giocato da atlete su pattini a rotelle non in linea (quad). Il gioco si svolge su un tracciato ovale chiamato track. Ogni squadra è composta da 14 giocatrici, un Bench Coach che si occupa della regia del gioco e da un Line Up Manager che organizza le formazioni di gioco. Una partita dura 60 minuti ed é suddivisa in due tempi da 30 minuti, formati a loro volta da più riprese dette Jam , della durata massima di due minuti. Per ogni Jam ogni squadra schiera cinque giocatrici: quattro Blocker (difesa) e una Jammer (attaccante) identificata da una stella sul caschetto.
skir
Scopo della Jammer è quello di riuscire a superare la difesa avversaria, detta Wall, formata dalle Blocker. Ogni volta che la Jammer supera una delle Blocker avversarie le viene assegnato un punto. Al termine della partita la squadra che avrà segnato più punti vince. Attualmente il Roller Derby è lo sport femminile in maggior crescita, non solo a livello nazionale, ma anche a livello internazionale.
Magari se lo ricorderanno solo i più vecchiotti, ma negli anni '70 era uscito anche un film ispirato al Roller Derby. Era ambientato nel futuro e si intitolava Rollerball.
A livello italiano lo Skate im Ring (SKIR) è l'unico torneo di questo sport. Coinvolge 6 squadre italiane e lo scopo dell'evento è quello di consentire alle varie squadre di incontrarsi, scontrarsi e condividere le esperienze di gioco. È anche un'occasione per far conoscere al pubblico questo fantastico sport.
In Alto Adige abbiamo la squadra delle Alp’n Rockets, che ogni anno organizza l'evento e disputa le gare all'Arena del Renon. La squadra è nata nel 2012 ed è ora composta da 16 iscritti. È stata la prima italiana a partecipare ad un incontro ufficiale disputatosi a Monaco di Baviera.
skir2
Il 24 giugno sono previste sei partite a partire dalle ore 10.30. Saranno coinvolte tutte le squadre presenti.
La sera sarà organizzato un After Party dalle 22.00 presso il bar Arena Ritten dove si potrà festeggiare e brindare.
Il 25 giugno dalle 10.30 si disputeranno le finali e a seguire ci sarà la premiazione delle squadre.