Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

SellaRonda BikeDay: in bici sulle Dolomiti per un giorno

Con queste giornate calde solo i veri duri salgono il sella alla loro bicicletta, ma alzandosi di quota la temperatura si fa più fresca e una biciclettata è alla portata di tutti.
Ecco quindi che domenica 25 giugno 2017 torna il SellaRonda Bike Day, la manifestazione ciclistica che ogni anno attira tantissimi appassionati che non vedono l'ora di poter pedalare liberamente tra i passi dolomitici.
I passi attorno al Sella vengono chiusi al traffico per un'intera giornata, dalle 8.30 alle 15.30, per permettere alle biciclette di viaggiare senza rischi.
Il percorso circolare del SellaRonda è lungo 58 km e tocca Santa Cristina, Selva Gardena, Passo Sella, Canazei, passo Pordoi, Arabba, passo Campolongo, Corvara, Colfosco e passo Gardena. Ovviamente si può partire da qualunque posizione e si raccomanda di percorrere il tracciato in senso antiorario.
[caption id="attachment_23269" align="aligncenter" width="520"]f17a © freddy planinschek ©-freddy-planinschek[/caption]
Il tracciato nel dettaglio:

  • da Selva al Passo Sella e al Passo Gardena sul lato Val Gardena (dall’incrocio Maciaconi sul confine tra Selva e S. Cristina - SS 242). Riapertura del tratto da Maciaconi a Plan alle ore 11.00.

  • Corvara - Passo Gardena e Corvara - Passo Campolongo sul lato Val Badia tra le ore 08:30 e 15:30 (SS 243 dall’incrocio con la SS 242 fino a Corvara bivio strada Burjè).

  • da Arabba al Passo Pordoi SR 48 e al Passo Campolongo SP 244 sul lato del comune di Livinallongo tra le ore 08:30 e 15:30 (Arabba, dall'incrocio con il Passo Campolongo fino al Passo Pordoi).

  • da Canazei al Passo Sella e al Passo Pordoi sul lato Valle di Fassa tra le ore 08:30 e 15:30 (Canazei, incrocio Strèda Dolomites e Strèda de Col de Pin presso Hotel Bellevue e Uffico Postale - SS 48 e rotatoria Strèda de Pareda e Strèda de Col de Pin).


tracciato
Per 7 ore le strade saranno riservate ai ciclisti. Non essendo una manifestazione competitiva non c'è iscrizione nè un'orario obbligatorio di partenza e ognuno può prendersela molto comoda.
Mi raccomando però, anche se le strade sono tutte vostre usate un po' di buon senso, mettete il casco, tenete la destra e viaggiate a velocità moderata per evitare sgradevoli incidenti sul percorso. Si tratta pur sempre di una giornata da godersi!
Il regolamento completo lo trovate QUI
[caption id="attachment_23273" align="aligncenter" width="530"]f62a © freddy planinschek ©-freddy-planinschek[/caption]
Se capita qualche inconveniente? Niente paura, ci saranno dei Service Point lungo il percorso e precisamente:

  • Passo Pordoi

  • Bivio Pordoi/Sella

  • Bivio Miramonti (Gardena/Sella)

  • Arabba


Ora non resta che sperare nel bel tempo, ma anche in caso di pioggia la manifestazione si terrà perchè i veri ciclisti non hanno paura di bagnarsi ;)
La montagna chiama!
Tutte le informazioni le trovate sul sito ufficiale dell'evento: www.sellarondabikeday.com


Photocredit: valgardena.it