Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Festival Studentesco: i cortometraggi approdano al cinema

Torniamo a parlare del Festival Studentesco provinciale, la manifestazione che ormai da molti anni riempie la primavera degli studenti altoatesini. Appuntamento artistico-culturale fisso per le scuole superiori della provincia di Bolzano, il Festival Studentesco ha sempre saputo rinnovarsi ed evolversi in questi anni, cercando di dare sempre più opportunità ai giovani della regione.
Anche quest'anno la manifestazione tornerà rinnovata sotto molti aspetti e, a partire dal 18 marzo, vedrà 3 settimane di intensa partecipazione tra discipline artistiche e sportive. Nel corso degli anni una grande opportunità era stata data dalla categoria della Cinematografia, che permetteva ai ragazzi delle scuole di realizzare un cortometraggio, mettendosi così alla prova le proprie attitudini senza per forza doversi esibire su di un palco. Purtroppo a questa disciplina cinematografica non si era mai riusciti a dare il giusto peso. Ad essa era inizialmente dedicato uno spazio presso la ex-mostra delle Arti Figurative, mentre da qualche anno era possibile visualizzare le opere direttamente online dal canale YouTube della manifestazione. Ma ora tutto cambierà...
Versione_ridotta_per_web
Grazie ad un accordo stretto con Bolzano Film Festival, Filmclub e Film Commission altoatesina di IDM, il 23 marzo 2017 le opere in gara saranno proiettate al Capitol durante una serata aperta a tutti. Ma non solo.
I lavori verranno preventivamente valutati da tre giurati d'eccezione, ovvero Eva Maria Raffeiner di IDM, Emanuele Vernillo della scuola di documentario Zelig e Helene Christanell del Bolzano Film Festival. Alle 18.30 della stessa giornata si terrà un incontro con i ragazzi partecipanti, un breve workshop, durante il quale i membri della giuria daranno un feedback ai presenti, spiegando le loro impressioni e dando delle valutazioni sugli accorgimenti che si sarebbero potuto mettere in atto per migliorare i lavori.
«Quest’iniziativa permette ai ragazzi di avvicinarsi al mondo del cinema e di mettersi in gioco in un contesto molto sentito dagli studenti. Ricevendo i consigli della giuria, i partecipanti conosceranno alcuni trucchi del mestiere: un buon punto di partenza per i futuri film-maker» commenta Christiana Wertz, responsabile della Film Commission di IDM.
Alle 20.30 nella sala Capitol2 del FilmClub vi sarà invece la vera proiezione dei cortometraggi: al termine sarà svelato il vincitore.
Fattore non da poco quest'ultimo, perchè il film vincitore della categoria (oltre a portare punti alla scuola per la manifestazione) sarà proiettato all’interno del Bolzano Film Festival, il festival cinematografico locale che si terrà a inizio aprile.
«Entrare in contatto con i principali attori del sistema cinematografico altoatesino è un’opportunità in più che vogliamo dare ai partecipanti – spiega Elisa Weiss, presidente dell’associazione di volontari Artist Club che da quasi 30 anni organizza il Festival Studentesco –. In questo modo i ragazzi possono vedere ricompensato il loro impegno, acquisire strumenti tecnici utili a migliorare la loro competenza a livello cinematografico e, perché no, innamorarsi ancora di più del ruolo di video-maker».
workshop-cinema
I cortometraggi partecipanti saranno tutti a tema libero e di lunghezza massima di 10 minuti. Devono essere inediti e realizzati interamente dai ragazzi delle scuole. I lavori verranno valutati in base a tre parametri: sceneggiatura e soggetto; regia e al montaggio; originalità. La scadenza per le iscrizioni è fissata a lunedì 6 marzo.
Ancora una volta ricordiamo che il 47° Festival Studentesco verrà presentato ufficialmente il 18 marzo con una giornata dedicata a contest artistici e dj in Piazza Walther (pomeriggio/sera) per poi proseguire con numerosi altri appuntamenti. Qui sotto il calendario completo:
18 marzo - ore 14 - Piazza Walther: Contest artistici + DJ contest
26 marzo - ore 13 - Campo Coni: I giochi senza frontiere
24 marzo - ore 19 - Auditorium Battisti: il Quizzone
31 marzo/1 aprile - ore 20 - Teatro Cristallo: Serate classiche
7 e 8 aprile - ore 20 - Palasport di via Resia: Serate moderne e premiazioni
Le prevendite dei biglietti per le serate al Palasport e al Teatro Cristallo saranno aperte a partire dalle ore 10 del 7 marzo. Potete acquistare i biglietti direttamente a questo link: QUI
 
Salva