Bolzano senza auto + Bolzano in bici = ReCycle!

Bolzano senza auto + Bolzano in bici = ReCycle!

Tutta la città libera dallo smog e dalla confusione delle auto questa domenica. Ed era ora di poter passeggiare per tutto il centro in compagnia, o semplicemente regalarsi una bella pedalata in città.

Si chiama ReCycle e farà in modo che il 9 aprile 2017 avvenga una totale chiusura del centro città (zona tribunale e limitrofe) al traffico dalle ore 10.30 alle 16.00. Perchè “ReCycle Divertimento, mobilità, riuso”? perchè durante tutta la durata della manifestazione con fulcro piazza del Tribunale a Bolzano sarà possibile godersi la città anche con una visione al riciclo, al riutilizzo di materiali altrimenti inutilizzati e, di fatto, buttati via.

Tanti saranno gli eventi in programma per sensibilizzare la cittadinanza, dalla 34 edizione della corsa Vivicittà (organizzata dalla UISP), una marcia competitiva di 12 Km, una non competitiva (in crono) di 6 Km e una “passeggiata” per famiglie, con partenza alle ore 10.30 da Piazza Tribunale. Per maggiori informazioni CLICCATE QUI .

bike-1245904_960_720

E poi una fantastica Caccia al tesoto in bicicletta, aperta ad adulti e naturalmente ai bambini e ragazzi che potranno partecipare in gruppo o singolarmente. Lo scopo sarà trovare il tesoro grazie all’intuito, risolvere qualche enigma e rispondere a degli indovinelli che sveleranno il proseguo del percorso. In più all’arrivo verranno estratti a sorte fra i piccoli partecipanti i vincitori di biciclette “Re-Cycle” per bambini. Iscrizioni e partenza dalle 12:00 alle 14:00, arrivo entro le ore 15:30. Il tutto a cura della Società Ciclistica Altair A.S.D.

Piazza tribunale sarà la protagonista induscussa di tutti gli eventi ed incontri sul riciclo, saranno presenti anche degli stand della Seab, per meglio spiegare il futuro del settore. E poi i laboratori per “ricreare” una bicicletta grazie ai meccanici di Ciclofficina A. Jarry del centro giovani Vintola18, due saranno gli appuntamenti con loro: alle ore 11:00 ed alle ore 14:00. Inoltre un laboratorio originale per dare nuova vita ai vecchi copertoni della bici e trasformarli in simpatici portachiavi con Seriana 2000. In esposizione tanti curiosi oggetti di riciclo.

aa

Poi, diversi istruttori di Nordic walking saranno a disposizione in piazza Tribunale per spiegare come utilizzare le racchette e organizzeranno nel corso della giornata vari percorsi guidati.

Presso lo stand allestito da Ökoinstitut verrà presentato un interessante progetto per ridare vita ai nostri vecchi oggetti e rivedere in maniera ecologica le nostre abitudini. Sarà inoltre possibile iscriversi al cicloconcorso provinciale 2017 .

Happymarkt sarà in piazza Tribunale con uno stand di scambio di biciclette usate. Quindi sarà possibile portare la propria vecchia bicicletta o trovarne una usata. Allo stand dell’Ufficio Ambiente si trovano oggetti usati.

bike-1778728_960_720

Ed infine.. Gastronomia e Musica!
Previsto un bel punto di ristoro con la cucina degli Alpini. Il tutto accompagnato dalla musica dal vivo della “The Homeless Band” (ore 12.30).

Insomma una grande festa! Vi aspettiamo domenica 9 aprile 2017 dalle 10.30 alle 16.00 e oltre!


Copyright immagini: pixabay.com e locandina dell’evento ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *