Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Stanotte cambia l'ora!

Stanotte, al passaggio da sabato 29 a domenica 30 ottobre 2016, termina l'ora legale.
No, quella che arriva non è l'ora illegale, ma l'ora solare, che poi è quella naturale mentre è quella legale ad essere innaturale seppur non illegale ma legale.
Eccoci quindi al punto delle frasi fatte che leggiamo in giro per il web, sui quotidiani e sentiamo nei Tg, su cui vorremmo fare alcune precisazioni:

  • "Ricordatevi di spostare le lancette degli orologi un'ora indietro": BZup è consapevole del fatto che nel XXI secolo l'80% degli orologi è digitale e che quindi l'ora va reimpostata anche su questi...

  • "Durante la notte va cambiata l'ora": BZup non vi chiederà di fare after o alzarvi nel cuore della notte, o fermare la vostra baldoria per cambiare la dannata ora. La situazione non cambierà se reimposterete gli orologi prima di andare a letto o dopo esservi svegliati.

  • "Alle 3 del mattino va sistemato l'orologio": tornando al punto precedente lo ripetiamo ancora una volta... non è necessario aspettare le 3 del mattino per cambiare l'ora, potete farlo prima o dopo... davvero non fatela diventare un'ossessione!

  • "Dormirete un'ora in più": NO! NON E' VERO! dormirete lo stesso tempo di prima così come da abitudine. Solo che quando vi sveglierete sarà più presto rispetto al solito. Questo perchè il corpo segue un orologio biologico tutto suo che non va tarato due volte ogni anno spostando le lancette. Magari ci sbagliamo. Magari avete anche voi delle lancette...chi lo sa.


Ma lo sapevate che:

  • Ogni anno (secondo stime non confermate) l'ora solare ci fa risparmiare un sacco di energia elettrica e conseguenti milioncini di euro? Sapevate che usando una candela per due ore potremmo risparmiare il doppio? Sapevate che con le luci a led ci sarà un notevole risparmio extra? Scommettiamo che lo sapevate...

  • L'ora legale è un'idea di Benjamin Franklin, talmente benefattore che dopo aver scoperto le potenzialità dell'elettricità inventò anche un modo per risparmiarla. Incredibile no!?

  • Secondo un'indagine Codacons (sono quelle indagini per cui noi non veniamo mai contattati, non so voi...) il 50% degli italiani vorrebbe abolire l'ora legale. Mentre l'80% dell'altro 50% vorrebbe abolire l'ora solare... cioè in pratica vorrebbe far diventare illegale l'ora solare facendola diventare legale. Da uscirci di testa!


Un ultimo reminder quindi per essere precisi:

Stanotte l'ora verrà portata indietro di 60 minuti. Alcuni orologi lo fanno in automatico, agli altri dovrete pensarci voi stasera o domani mattina. Basta ricordarselo! Dormite quanto volete e molto probabilmente vi sveglierete prima del solito non avendo perso un filo di sonno e avendo anzi un'ora di più per trastullarvi durante la giornata.


ATTENZIONE: il cambio dell'ora non è equiparabile al viaggio nel tempo, ma se vi capiterà di essere davanti al PC alle 3 di notte probabilmente vi sembrerà così!