Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Iniziano le Giornate della castagna con tantissimi appuntamenti

Magna magna magna, arriva la castagna!
Mentre notizie sconcertanti giungono alle nostre orecchie e parlano di un calo del 90% sul raccolto delle castagne, a causa del clima e di un parassita, qui da noi pare che i problemi non siano così grandi e ci si prepara per festeggiare questo gustoso frutto, la castagna!
Le "Giornate della castagna - Keschtnriggl" sono pensate proprio per questo. Con l'arrivo dell'autunno, le foglie si colorano, i ricci cadono (non gli animali...forse anche quelli) ed è tempo di castagne. Ecco che arrivano le tradizionali giornate chiamate "Keschtnriggl" e che si svolgono a Tesimo, Prissiano, Foiana e Lana. Sarà l'occasione per assistere alle diverse manifestazioni oppure fare un salto nei vari ristoranti e masi che preparano le loro specialità gastronomiche, a base di castagna.
Tra il 13 ottobre e il 6 novembre sarnno davvero molti gli appuntamenti che si terranno anche grazie alla preziosa collaborazione tra associazioni, esercizi gastronomici e contadini.
castagna
Si partirà questo giovedì, il 13 dalle 20 alle 23, con l'inaugurazione ufficiale della "Festa della castagna" al Castel Fahlburg di Prissiano. Alla presentazione seguirà una degustazione di prodotti a base di castagna ed uno showcooking offero dalla gastronomia locale.
Domenica 16 sarà il turno della Festa della castagna a Foiana, dove dalle 11 alle 18 sarà possibile visitare un mercatino con specialità contadine, il museo degli usi e costumi, oppure fare un'escursione guidata lungo il sentiero del castagno con le guardie forestali (alle 14). Ci sarà inoltre musica dal vivo e intrattenimento.
A Lana ci sarà invece una piccola festa sabato 22 ottobre dalle 10 alle 16, con specialità di castagne e degustazione di vini. Il tutto condito da musica tradizionale ed altri intrattenimenti e curiosità.
Si festeggia anche a Tesimo, il 23 ottobre dalle 10.30 alle 18. Si parte con un corteo storico di 25 carri e trattori e si continua con specialità di castagne, mercatino contadino, artigianato tradizionale, musica e attività per bambini.
Il programma proseguirà per tutto il mese con visite a castelli, masi, castagnate e altre interessanti e gustose attività.
Per informazioni ed un programma completo vi consigliamo di guardare sul sito ufficiale: www.keschtnriggl.it
Buona scorpacciata!