Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Il Festival Studentesco saluta i giochi senza frontiere ed è pronto per il palco!

Stiamo entrando ormai nel vivo di una della manifestazione studentesca più importante dell'Alto Adige (e forse anche di tutta Italia!): il Festival Studentesco.
È terminato il "periodo fuori dai riflettori", non di minore importanza, dei Contest Artistici, quest'anno in Piazza Municipio, e dei Giochi Senza Frontiere al Campo Coni. Nella giornata di ieri, domenica 10 aprile, ben 11 scuole si sono scontrate nei 7 giochi proposti dai folli membri dell'organizzazione Artist Club.
3
Diversi sono stati i tentativi di attentare alla vita dei ragazzi partecipanti con salti nel buio (un salto in lungo con la benda sugli occhi), ammucchiate di gruppo (questo gioco è stato annullato per eccessivo spargimento sanguigno), e caviglie pestate a suon di palloncini scoppiati. Il tutto contornato dall'ormai consolidato anticiclone africano, che investe Bolzano proprio nello stesso giorno dei Giochi da che sono stati inventati. Che il Signore fosse pro-festival, un po', lo sapevamo tutti.
4
In particolare spolveriamo in questa occasione le Marcelline, che con una squadra praticamente solo al femminile (con un solo ragazzo), si sono difese coi denti; l'istituto di Bressanone (coi 3 moschettieri che hanno fatto tutti i giochi dal primo all'ultimo meritandosi senza dubbio una citazione in questo articolo) e il CTS Einaudi tornato alla ribalta dopo anni di assenza. Tra i "big" si è fatto particolarmente notare il Liceo Rainerum, che si è posizionato molto bene in diversi giochi durante la giornata.
2
La giornata iniziale di questa edizione del festival, la numero 46, ha avuto invece un grande successo di pubblico in piazza Municipio sabato 2 aprile, dove numerosi sono stati i passanti che si sono soffermati sia a dare un'occhiata ai lavori artistici live dei partecipanti, sia ad ascoltare la buona musica delle band sul palco.
DSCN3591
Particolare interesse è stato dimostrato soprattutto per lo splendido lavoro di pittura del ragazzo delle Walther von der Vogelweide. Munito di valigetta che neanche a Montmartre e con la sua tavolozza, il giovane pittore si è cimentato nel dipinto di un paesaggio impressionista focalizzando su di sè l'attenzione dei molti, tra partecipanti, organizzatori e pubblico, che passavano di lì.
DSCN3607
Ma non è tutto! Tra i Contest e i Giochi, infatti, giovedì 7 aprile si è tenuto Il Quizzone al Teatro Gries. Qui sono state registrate le puntate di un vero e proprio quiz televisivo (che, per altro, potrete vedere sul sito de Il Giorno Dell'Alto Adige a partire da lunedì prossimo, per quattro giornate) che ha visto 9 scuole sottoporsi a domande dei più svariati generi. Da "linee spezzate chiuse", alla "data dell'unica vittoria dell'Istituto Einaudi"...
Volete sapere come è andata a finire? Appuntamento con le puntate registrate da guardare online la settimana prossima!
DSCN3605
Lasciato alle spalle ciò che sul palco non trova spazio, restano ormai "solo" le Serate Classiche (con appuntamento questi venerdì e sabato 15 e 16 di aprile alle ore 20 al Teatro Cristallo) i cui biglietti sono già esauriti da settimane e le Moderne (22 e 23 aprile, ore 20  al Palaresia), con biglietti acquistabili alla cassa del Teatro Cristallo ma anche ONLINE fino al giorno stesso, per il verdetto inequivocabile che decreterà la classifica finale. Tra lacrime di gioia e non è lì che Il Festival Studentesco si decide.
Non resta che prendere posto in platea dunque!


Foto Giochi senza frontiere: Davide Delle Femine