Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Il Festival Studentesco riparte con tantissime novità

Finisce l'estate e ricomincia la scuola, arriva l'autunno, cadono le foglie (in realtà fino ad un paio di giorni fa sembrava estate) e bussa di nuovo alla porta il Festival Studentesco.
Una delle manifestazioni più importanti della Provincia di Bolzano fa di nuovo capolino dalle porte dei vari licei e istituti locali per tracciare il percorso che migliaia di adolescenti intraprenderanno in quest'anno scolastico culminando in un intero mese di eventi tra marzo e aprile. Il Festival Studentesco, giunto ormai alla 47^ edizione (ma è nato ben 65 anni fa!), è stato presentato lo scorso venerdì 30 settembre dagli organizzatori dell'Artist Club in una riunione aperta a tutti gli interessati mostrando ancora una volta il desiderio di innovarsi ed evolversi di anno in anno.
Tantissime le conferme, ma anche le novità.
Confermati gli appuntamenti di questa stagione per cui i partecipanti dovranno iscriversi entro il 6 marzo 2017.
Si partirà poi con i Contest artistici in piazza Municipio il 18 marzo dal primo pomeriggio fino a sera. Rimarranno inalterate tutte le discipline di questa categoria, ma il tema unico delle varie gare verrà completamente eliminato, dando libero spazio alla fantasia per dipingere, disegnare e fotografare. Normalmente l'occasione dei contest permetteva a diversi gruppi musicali di suonare live in piazza, ma da quest'anno si cambia musica (letteralmente!) ed una nuova disciplina intratterrà il pubblico durante il pomeriggio. Si tratta del DJ contest che permetterà ad un concorrente di ogni scuola di esguire e mixare musica live da una postazione in piazza. Ogni esibizione durerà tra i 15 e i 20 minuti.
[caption id="attachment_26744" align="aligncenter" width="558"]contest Foto: Davide Delle Femine[/caption]
Il 26 marzo appuntamento con i Giochi senza frontiere, una delle categorie più divertenti della manifestazione, sempre al Campo Coni e più o meno uguali agli altri anni. Ovviamente i giochi preparati dagli organizzatori saranno tutti da scoprire. Durante la giornata si aggiungerà anche una nuova categoria, Cheerleaders, in cui una squadra di ogni scuola dovrà fare, si presume, cheerleading, ovvero incitare la squadra partecipante ai giochi.
[caption id="attachment_26745" align="aligncenter" width="552"]giochi Foto: Davide Delle Femine[/caption]
Nell'arco di queste settimane tornerà anche il Quizzone, in data ancora da definire. Si tratterà di un evento serale probabilmente all'Auditorium Battisti in cui, novità di quest'anno, le varie domande saranno poste in una modalità vagamente simile a quella del celebre Rischiatutto televisivo. Alle varie scuole verrà affidato un argomento su cui prepararsi intensamente tra novembre e marzo e tutte le domande (molto difficili si presume) verteranno su quell'argomento.
C'è poi come sempre la categoria semi-invisibile poichè relegata allo spazio virtuale di internet, ovvero le Online Productions. Tra testi di narrativa, poesie, foto elaborate e cortometraggi sbuca quest'anno anche una nuova disciplina, il Reportage. Si tratterà di un vero e proprio articolo di giornale (con tanto di foto) scritto dalle varie scuole su un determinato tema. Il tema verrà scelto in collaborazione con Unicef con modalità ancora in fase di definizione. Il resto delle discipline sarà invece privato del tema, proprio come per i contest.
Gli appuntamenti più grossi, almeno in termini di visibilità, partiranno invece il 31 marzo e l'1 aprile con le Serate classiche al Teatro Cristallo. Rivoluzionate le categorie teatrali con l'unificazione delle vecchie composizioni e della recitazione in due sole categorie, Teatro comico e Teatro drammatico. Ad entrambe si potrà partecipare con un brano edito o inedito rispettivamente comico o drammatico (ma si presumeva aveste capito...). Aggiunta invece una nuova categoria, i Grandi Classici, per cui ad ogni scuola verrà affidata un'opera teatrale famosa (saranno estratte in una riunione il prossimo 14 ottobre) da cui dovrà essere estratto un brano da rappresentare sul palco. Largo quindi a Shakespeare, Goldoni e compagnia bella. Rimarranno più o meno inalterate le altre discipline.
Alle Serate classiche e Moderne tornerà anche la categoria Twin, ovvero la possibilità di portare una delle discipline in collaborazione con un'altra scuola partecipante. Fino ad un paio d'anni fa la categoria vedeva gareggiare assieme scuole di lingua italiana e di lingua tedesca, mentre ora è possibile scegliere il partner anche fra quelle dello stesso gruppo linguistico. Non dimentichiamo che il Festival è ormai bilingue da diversi anni e la partecipazione del mondo tedesco è sempre molto attiva!
[caption id="attachment_26749" align="aligncenter" width="554"]serateclassiche2 Foto: Mattia Rizzi[/caption]
Appuntamenti finali al Palasport il 7 e 8 aprile 2017 con le Serate moderne che sono rimaste totalmente uguali all'anno precedente. Gruppi musicali, cantanti solisti, danze moderne, musical, dance contest, e quel gran punto interrogativo che è il Festival Jam torneranno sul palco per queste due ultime entusiasmanti serate che porteranno nella notte tra l'8 e il 9 aprile a conoscere il vincitore di questa nuova edizione del Festival Studentesco. Chi sarà? Lo scopriremo. Intanto inizia la preparazione.
Ricordiamo che il Festival Studentesco è organizzato dall'associazione Artist Club grazie al contributo dell Ufficio Servizio Giovani della Provincia di Bolzano. La manifestazione si avvale inoltre ogni anno della collaborazione dell'Istituto Musicale Vivaldi di Bolzano che segue i cantanti delle varie scuole nelle prove prima delle serate oltre ad eseguire l'accompagnamento musicale degli stessi alle moderne. Altra collaborazione importante è quella con Cesfor che ogni anno effettua un band coaching per i vari gruppi musicali delle scuole. Ultime collaborazioni anche con Avis e Admo per dimostrare annualmente l'importanza delle donazioni di sangue e midollo.
Per ulteriori informazioni rimandiamo al sito ufficiale dove è possibile scaricare il nuovo regolamento ilfestival.artistclub.it
[caption id="attachment_26746" align="aligncenter" width="564"]moderne Foto: Giacomo Flaim[/caption]


Foto di copertina: Giacomo Flaim