Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Facciamo la spesa in modo diverso

In questi anni il concetto di "fare la spesa" è decisamente cambiato e non solo per le pazze casse automatiche dei grandi centri commerciali. Lentamente anche in questo paese, oltre ai mercati rionali e contadini (diffusissimi), sono giunti anche i negozi a chilometri zero, le autoproduzioni ed i commerci liberi.


In questo universo di iniziative vi segnaliamo il "Dal fare la spesa al farsi la spesa" di OLTRYGAS, un evento che sa unire il laboratorio e mercato bio-eco dove vi sarà la possibilità di incontrare non sol i prodotti ma anche i produttori dei beni che andiamo ad acquistare (e poi mangiare). Si tratta di un iniziativa cominciata già nel tardo gennaio ma che il 16 e 17 aprile 2016 nella sala polifunzionale Rosenbach di Oltrisarco (Piazza A.Nikoletti 4) a Bolzano, sarpà informare ed insegnare un nuovo modo di consumare. Più consapevole, più naturale.


Il 16 Aprile vi sarà la proiezione di un docu-film con conseguente discussione e rinfresco, mentre al 17 il mercato prenderà vita. Qui di seguito il programma della giornata:


ORE 10.00-17.00 Mercato Bio-Eco dove incontrare i produttori amici dei Gas e poter acquistare in modo consapevole prodotti biologici ed eco sostenibili. Gazebo delle “Buone pratiche”.
ORE 14.00-17.00 Laboratorio di autoproduzione condivisa, numero max partecipanti 15. Iscrizione gratuita e obbligatoria.
ORE 15.00-16.00 Laboratorio di compostaggio domestico.
ORE 15.00-17.00 “Caccia all’intruso” gioco con i Genitori del Parco Mignone.
Bolle di sapone giganti improvvisate!


12592533_481542852054690_8938530234236858437_n

Che cosa si farà? Ci sarà la possibilità di acquistare ed imparare, comprando verdura, frutta, pasta, olio e molto altro direttamente da chi li produce, magari con metodi che non inquinano l’ambiente e non ci fanno ammalare. Oppure preparandosi in casa pane, detersivi, creme e pomate, imparando a coltivare un orto sul balcone, riparando o riutilizzando abiti e oggetti, ecc.


Questo è quanto fanno i GAS, Gruppi di Acquisto Solidale, ormai numerosi anche nella provincia di Bolzano.


Naturalmente l'iniziativa è del tutto gratuita, ma la partecipazione ai laboratori di autoproduzione condivisa sarà possibile sino ad esaurimento posti, con iscrizione obbligatoria al Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..




 
Informazioni ed immagini tratte dal web e con la concessione di OLTRYGAS