Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Dall'11 al 13 marzo si celebra il Formaggio!! Al via il suo Festival

Amanti del formaggio su le orecchie! vi aspettano all'incirca mille tipi di forme raccolte in oltre 100 espositori tutti da visitare e con adeguata degustazione.
Dove? ma al Festival del Formaggio di Campo Tures, che dall'11 al 13 di marzo ospiterà questa "mostra-mercato". Parteciperanno i mattatori locali, i caseifici dei masi, quelli della regione come pure produttori del resto d'Italia ed anche d'Europa (Olanda, Norvegia, Polonia, Germania, Austria, Svizzera). Nell'ultima edizione i Presidi presenti erano ben 38!!
Naturalmente potrete sbizzarrirvi nella scelta del vostro formaggio preferito, oppure assaggiarli tutti, questo grazie al ricco programma di degustazioni guidate chiamato "i laboratori del gusto", e poi la cucina dal vivo con cuochi stellati e molti workshops con l'aggiunta del creativo e ricco programma per bambini.


kf2014_haw_9419
La fiera comprende un’area espositiva di circa 1.200 m² e sarà divisa in diverse sezioni a tema (e tutte ben riscaldate):
• La ricchezza casearia delle latterie altoatesine
• Presentazione dei masi caseari altoatesini
• Presidi Slow Food d’Italia e d’Europa
• Prodotti di qualità altoatesini
• Mercato contadino e altri espositori
Il Festival, che a tutti gli effetti si avvicina alle grandi fiere dello Slow Food europee si tiene ogni due anni, motivo per il quale dovrete approfittare dell'occasione questo fine settimana, anche perchè diversi ristoranti ed osterie dei dintorni vi inviteranno all'assaggio di deliziosi menù a base di formaggio. Si va dal tradizionale ruspante alla leggerezza mediterranea. Insomma una vera festa del formaggio!
Ricapitolando: Festival del formaggio 2016 a Campo Tures centro (Padiglione della musica), dall'11 al 13 marzo 2016, dalle 10.00 alle 19.00. Costo del biglietto 7 euro (i bambini sotto ai 15 anni entrano gratis).


Per ulteriori info:
+39 0474 678 076
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 


Copyright per tutte le immagini: kf2014_haw_9365 ; kf2014_haw_9419. Di Harald Wisthaler