Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Corriamo per dire NO alla violenza sulle donne

Importante e bella iniziativa questa domenica (20 novembre 2016). Si corre e si corre per un motivo: contro la violenza sulle donne!


Partenza ore 10.30 il percorso seguirà le vie più importanti di Bolzano, Museion, lungo le passeggiate e piste ciclabili del Talvera; le vie interessate dall'iniziativa sono via L. Da Vinci, P.zza Erbe, Via Portici, P.zza Municipio, Via Bottai, Via Streiter, Via Museo e le passeggiate del Talvera fino al Ponte S. Antonio (lato città vecchia per l'andata e lato città nuova per il ritorno fino al Museion).


Eventto giunto ormai alla sua quinta edizione è al centro della Rete dei servizi contro la violenza di genere, coordinata dal Comune di Bolzano, con l'enorme ma raggiungibile obbiettivo di  sensibilizzare e prevenire l'insulso e medievale fenomeno della violenza alle donne, ancora oggi non diffuso ma diffusissimo. ????????????????????????????????????L'associazione centrale è la Uisp, che ha tra le proprie finalità la promozione di un'attività sportiva anche a fasce deboli di popolazione, propone insieme alla rete la realizzazione di un evento sportivo che possa coinvolgere un'ampia fascia di popolazione: si realizzerà infatti una corsa non competitiva cronometrata su un percorso di ca. 5 km. rivolta agli sportivi e una camminata aperta a tutti, famiglie, anziani, diversamente abili, su un percorso più breve di 3 km.


Punto di partenza e d'arrivo sarà il piazzale antistante il Museion, location particolarmente prestigiosa e centrale per garantire una buona visibilità a questa iniziativa di sensibilizzazione, dove verranno allestiti stand informativi dei servizi della Rete e un palco per le premiazioni e per alcune perfomances artistiche.


????????????????????????????????????

La gara cronometrata si concluderà con una premiazione pubblica dei primi tre classificati, distinti tra la categoria maschile e femminile.


La partecipazione alla corsa o alla camminata è soggetta ad una quota d'iscrizione preventiva, pari ad € 4,00 per gli adulti e € 3,00 per gli under 14 anni comprensiva di t-shirt e piccolo ristoro finale.




Info tratte dal comunicato ufficiale, Copyright immagini concesso gentilmente da Tomas Perini.