Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Come passare il capodanno perfetto!

Rileggere questo articolo scritto nel 2016 nel 2020 mette un po' di nostalgia ma anche di voglia di tornare alla normalità. Un Capodanno 2020/2021 diverso, per molti difficile ma che si dovrà cercare di vivere al meglio nonostante tutto. Buone feste e Buon anno a tutti da BzUp.

 

Cosa si scriveva nel 2016..

 

Ormai ci siamo. L'anno sta finendo e nel dire addio al 2016 le cose che ci diciamo sono sempre le stesse: "Speriamo che il prossimo anno sia meglio!"
Passato il panico dei regali, le abbuffate natalizie, ci prepariamo a salutare il 2017 lasciandoci alle spalle l'anno passato.
E se c'è il tipo ossessivo-compulsivo che programma l'ultimo dell'anno con largo anticipo (tipo 12 mesi prima...), ci sono quelli che decidono all'ultimo momento e riescono passarsela anche meglio.
Ma ci sarà una ricetta del capodanno perfetto? Non lo sappiamo, ma ecco i possibili ingredienti per una serata pronta ad assecondare ogni gusto senza per forza uscire dai confini regionali!

La compagnia (e la non-compagnia)

- Gli amici: un bel capodanno con gli amici è l'ideale un po' per tutti. Un'allegra serata in cui sia il single che la coppia possono uscirne ottimamente. Il feeling è molto importante. Può capitare di trovare nel miscuglio degli inviti anche gente con cui non si lega molto bene, ma sforzatevi per questa sera, potrebbero anche nascere nuove amicizie.
- La coppia: cenetta di coppia e poi un'uscita per vedere i fuochi (se ci sono!) o andare in qualche locale dove c'è intrattenimento. Una serata tranquilla che può portare anche ad un'eccitante inaugurazione del nuovo anno...perchè chi non ***** a capodanno...
- Parenti: serata sconsigliata quella con i parenti sotto una certa età. Ma fattibile per una bella cena prima di far partire la serata.
- In solitaria: davanti a un programma televisivo o ad un film? Tristissima conclusione dell'anno sconsigliata a tutti quanti. Di feste in giro ce ne sono parecchie, infiltratevi e divertitevi!

La location

- A casa in città: qualche gioco da tavolo o altre idee di gioco potrebbero ravvivare una serata casalinga tra amici. Il gioco dei mimi va molto bene quando si è ubriachi. Pictionary potrebbe portare a grandi umiliazioni. Evitiamo il Risiko se non vogliamo arrivare al 2 gennaio senza aver notato il cambio di anno.
- La casetta in montagna: utopia di ogni essere umano, la casetta in montagna è quasi una leggenda metropolitana di chi vuole passare un capodanno diverso. Almeno una volta nella vita si è cercato di organizzare un ultimo dell'anno di questo tipo perchè tramite amici abbiamo sentito che qualcuno aveva la maledetta casa. Ma alla fine le idee si perdono nel vuoto, la casa sembra non esistere... dov'è? Nessuno lo sa. I pochi fortunati che ci sono riusciti e sono tornati per parlarne descrivono cose meravigliose...
- In piazza: in molte piazze si festeggia con musica e fuochi artificiali. In altre un po' meno. Comunque la piazza è una meta di passaggio quasi obbligata per molti... anche per vedere un po' di follia!
- Il locale: cena al ristorante con musica live per festeggiare l'anno nuovo oppure notte in disco con party annesso, o ancora al bar o al pub... di locali in cui si festeggia ce ne sono a bizzeffe, basta scegliere.
- Sulla neve: ma arriva? Le leggende parlano di nevicate in arrivo proprio durante i primi giorni dell'anno, ma ormai il meteo sembra affidabile quanto la lettura della mano. Però sul Monte Bianco qualcosa c'è... altrimenti noleggiate un cannone da neve e createvi la vostra neve personale: slittata o sciata notturna assicurata, ma aspettatevi un conto salato dall'azienda energetica.


Mangiare

- Al cinese: per chi vuole essere sicuro di mangiare à la carte senza spendere un patrimonio e non è particolarmente esigente, questo è un giusto compromesso
- Il menù fisso: occhio al prezzo! Bello il menù fisso perchè ci permette di strafogarci, ma spesso i prezzi sono davvero alti. 40 euro a persona può anche andare bene, ma se i prezzi salgono ha davvero senso? Cerchiamo di fare in modo che la cosa più salata della cena non sia il conto!

- Ristoranti à la carte: esistono anche normali ristoranti che non usano il menù fisso all'ultimo dell'anno. A volte trovarli non è così facile, ma anche una pizza potrebbe soddisfarci. Come si suol dire: va di culo!
- Cena casalinga: dobbiamo affidarci alla cuoca, al cuoco o ai cuochi. Possiamo anche improvvisarci tali, ma cerchiamo di non esagerare con le pretese. Piatti semplici vanno bene a tutti, se invece ci mettiamo in testa di fare una cosa assurda rischieremo di trovarci con una teglia bruciata!


Allo scoccare della mezzanotte

- Il brindisi: immancabile il brindisi con lo spumante! Per questo motivo cerchiamo di non riempirci prima perchè un bicchiere di spumante a mezzanotte è d'obbligo. Se siete in giro ricordatevi di portarvi dietro una di quelle bottigliette in formato mignon che ormai vendono in tutti i supermercati, insieme a due bicchieri di plastica. Se siete in piazza e qualcuno vi rivolge un brindisi non tiratevela troppo. Un po' di allegria per salutare il nuovo anno!
- Fuochi artificiali: un capodanno senza fuochi artificiali non è un granchè. Ormai però sono banditi ovunque. Se nella vostra città non li fanno e ci tenete, spostatevi semplicemente da un'altra parte o preparate il binocolo per vedere quelli delle località vicine. Altrimenti portatevi qualche stella filante giusto per dire la vostra!

- Le lanterne: alla tradizione dei fuochi artificiali si è sostituita quella con le lanterne luminose. Centinaia di lanterne di carta vengono sollevate nel cielo grazie alle candele al loro interno. Un'idea geniale se vogliamo riscaldare un po' la serata. Abbiamo visto gente bruciare la lanterna fra le mani, abbiamo visto lanterne schiavellarsi sul pavimento appena partite. Abbiamo visto piante e persone prendere fuoco, ma tutto questo ora non c'è più... In alcune località si usano più intelligentemente dei lumini a led inseriti nei palloncini. Auguri!

- I botti: chi non ha mai scoppiato un petardo? Un paio di petardi si possono lanciare, ovviamente senza rompere necessariamente le balle ai passanti. Altrimenti senza per forza cercare il botto ci sono un sacco di alternative simpatiche come le farfalle che partono in aria o le fontane... giusto per metterci anche noi del nostro per ravvivare la serata!


In conclusione non dimentichiamo di vestirci pesante perchè l'ultimo dell'anno fa sempre più freddo, anche se c'è chi ha visto fauna africana in giro per l'Alto Adige ultimamente... Un'indumento rosso in qualunque parte del corpo porta bene, quindi inventatevi qualcosa (dipingere di rosso le mutande vale!)

Mischiate gli ingredienti che vi abbiamo dato nel modo in cui gradite e passate una bellissima serata! Tanti auguri dal team di BzUp!