Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Autumn in Bassa Atesina.. tra feste e folclore

Ah che bello l'autunno.. e che colori!! Specie nella meravigliosa (naturalisticamente parlando) Bassa Atesina e Oltradige, con i suoi campi infiniti, laghi, meletti, uva e alberi dalle più svariate sfumature.
Ed in questo universo infinito di emozioni non possono mancare eventi all'altezza, in particolare sagre, feste di paese e manifestazioni di tutto rispetto. Nessuno ha voglia di aspettare e allora partiamo subito con una festa oggi e domani..


3 e 4 Ottobre 2016 a San Paolo - Festa di San Paolo - che per l'occasione aprirà i suoi storici cortili e cantine.. grazie al lavoro di ben 14 associazioni il tutto sarà condito da fantastici piatti tipici.


Dall'8 al 29 ottobre 2016 a Caldaro in serata - Sabato lungo dello shopping - con negozi aperti più a lungo.


chestnut-998548_960_720

08 Ottobre 2016 a Caldaro paese - Törggelen pomeridiano.


15 Ottobre 2016 dalle ore 11.00 a Cornaiano - L'Ultimo carico d'uva - questo il nome dell'evento, si tratta di una manifestazione annuale che idealmente va a chiudere la stagione della raccolta. Come ai tempi dei nostri nonni, il mastello pieno di grappoli sarà trasportato su un carro trainato da un antico trattore, naturalmente sotto lo sguardo severo e attento del "Saltner" Hartmann Haller. Una volta giunti nella piazza della Chiesa, i grappoli saranno spremuti in un torchio tradizionale e il pubblico presente potrà assaggiare subito il mosto fresco. In perfetta sintonia con la stagione e con il “Törggelen” verranno offerte in piazza anche caldarroste fumanti, bicchieri di “Susser” (un vino novello non fermentato), panini con lo speck e frittelle caserecce.


16 Ottobre 2016 dalle ore 11.00 a San Paolo - Piacere lungo il tappeto rosso - Gastronomia e shopping a braccietto lungo le vie di San Paolo, negozi aperti e Törggelen, con le novità d’autunno e artigianato artistico, promettono piaceri culinari e d’acquisti per visitatori piccoli e adulti.


south-tyrol-656570_960_720

23 Ottobre 2016 in varie località d'Appiano dalle ore 11.00 - CastelMusika - Si parte in Piazza Municipio a San Michele, dove tutti gli ospiti e appassionati di escursionismo saranno accolti. In seguito il cammino porta ai castelli Pascbach e Freudenstein. Il prossimo punto del programma si trova presso la residenza Weißenheim, al quale segue intrattimento musicale nei cortili delle residenza Montani e Kronhof. L'escursione continua verso la chiesa S. Giustina. La conclusione di questo evento musicale si terrà presso il castello Aichberg. Vi lasciamo il programma in PDF.


29 Ottobre 2016 a Cornaiano dalle ore 14.00 - 19esima corsa della strada del vino - Dopo aver mangiato a volontà nei precedenti eventi ecco la supercorsa della strada del vino. Una gara agonistica per le vie del famoso paese dell' Oltradige, aperta a tutti, dai corridori amatoriali ai pro.


e naturalmente per tutti gli eventi di contorno, come serate scatenate o live music, consultate la nostra SEZIONE EVENTI.


Buon divertimento dal team di BzUp




Copyright immagini: pixabay.com