Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Arriva la classica, arriva la Mendelrace! Appiano-Passo Mendola

Arrivata la primavera, ormai qualche centinaio di chilometri nelle gambe dovreste averli bravi ciclisti di strada e non.. Quindi, siete pronti ad una delle classiche tappe altoatesino/trentine, ossia la scalata del Passo Mendola, che vi porterà dai 450 metri scarsi di Appiano alla cima (1.363 metri). Nonostante la sua pericolosità (dovuto quasi esclusivamente al traffico) si tratta di uno dei più famosi ed amati percorsi d’allenamento dai cicloamatori dell’Oltradige e non solo, e in estate viene spesso utilizzata come tappa per i bikers germanici (con conseguenze che tutti ricordiamo). Il 9 Aprile 2016, l'associazione ciclistica di Appiano (la Dynamic Bike Team), organizza una cronoscalata al Passo Mendola, gara di apertura del circuito Südtirol.Berg.Cup 2016. Il percorso inizia all’incrocio tra la strada di Caldaro e la SS42 (Maxi Mode Center) e sale abbastanza uniformemente con una pendenza del 6-7% per poco meno di 15 km e 960 m dislivello fino a raggiungere il passo.


La gara è aperta a tutti MA con certificato medico-sportivo!


ISCRIZIONE
Gara aperta a tutti i cicloamatori tesserati per il 2016 della Federazione Ciclistica Italiana e/o di un altro ente di promozione sportiva riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale. Per i partecipanti privi di tessera è possibile sottoscrivere una tessera giornaliera (FCI) per la quale è necessario presentare un certificato medico-sportivo.


QUOTA PARTECIPATIVA
€ 20,00 per i tesserati della FCI o altri enti riconosciuti dal CONI, per i non tesserati il costo per la sottoscrizione della tessera giornaliera è di € 10 aggiuntivi.


ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
- online ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- sul sito della FCI tramite Fattore K – ID Gara: 112812
Termine per le iscrizioni: giovedí 07.04.2016
hao2


RITROVO
Il 09/04/2016 alle ore 12.00 presso il negozio di bici SANVIT.


PARTENZA
Alle ore 13.50 al parcheggio presso la Cantina Sociale San Michele/Appiano. Dopo circa 2 km di strada pianeggiante a velocità controllata lungo la statale in cui vige il codice della strada fino all’incrocio con la SS42 (strada del Passo Mendola) ha inizio la gara ufficiale.


ARRIVO
Zona di arrivo sul Passo Mendola (1.363 m) con ristoro (bevande e snack) delimitata.


PREMIAZIONE
Alle ore 17.00 presso il negozio di bici SANVIT (parcheggio del Bar Look-In).


REGOLAMENTO
L’organizzazione rimanda al regolamento del circuito Südtirol.Berg.Cup.Montagna, della FCI e della UCI. Sui tratti aperti al traffico vige l’assoluta osservanza del codice della strada.




Immagini: Pixabay
Informazioni: weinstrasse.com; pagina ufficiale facebook dell'evento