Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

A Bolzano torna la Lunga Notte della Ricerca!

La ricerca, questa sconosciuta... In Italia il tema della ricerca e dei ricercatori ben sappiamo che andrebbe approfondito. Mancanza di fondi, mancanza di interesse per un ambiente importantissimo per il futuro del paese, ma in stallo ormai da sempre. A Bolzano invece alla ricerca è dedicata un'intera notte, la Lunga Notte della Ricerca o LUNA (LUnga NAcht).
luna
Il 30 settembre 2016 tornerà, dopo un intervallo di due anni, uno dei momenti più interessanti (e divertenti, perchè no!) del nostro capoluogo. 7 ore dedicate alla ricerca, ai ricercatori, alla scienza, alla sperimentazione con un occhio all'interattività. Dalle 17 alle 24 di venerdì prossimo saranno ben 16 le location, le tappe, che ospiteranno il programma della nuova edizione, la quinta, di questa manifestazione molto attesa.
EURAC, unibz e IDM guideranno la cittadinanza attraverso quello che è un po' la sfida quotidiana degli scienziati: "Tenere d’occhio il quadro generale pur avendo cura dei dettagli". Ovvero una ricerca che "spacca il capello con indagini minuziosissime, ma deve poi anche fornire un’immagine a 360° dei cambiamenti che stanno avvenendo e di cosa ci aspetterà in futuro". Sotto il motto “The Big Picture”  saranno 120 le stazioni interattive per sperimentare, costruire, chiacchierare, incontrarsi e divertirsi tra le diverse tappe. Ovviamente ad ingresso gratuito.
[caption id="attachment_26468" align="aligncenter" width="348"]arno-ebner © Arno Ebner[/caption]
Da pomeriggio fino a sera ecco quali saranno le varie tappe dove recarsi:

  • Agenzia CasaClima (Fiera Bolzano)

  • Agenzia per la Protezione Civile (viale Druso 116)

  • Alperia (Lungo Isarco Sinistro, 45a)

  • Claudiana - Scuola Provinciale Superiore di Sanità (via Lorenz Böhler, 13)

  • Eco-Research (via Luigi Negrelli, 13)

  • EURAC Research (viale Druso, 1)

  • IDM Alto Adige (via Siemens, 19)

  • Impianto di produzione idrogeno IIT - H2 Alto Adige (Uscita autostradale Bolzano Sud)

  • Libera Università di Bolzano (piazza Università, 1)

  • Microgate (via Stradivari, 4)

  • Museion (piazza Piero Siena, 1)

  • Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige (via Bottai, 1)

  • NOI Techpark (Ex Alumix - via Alessandro Volta, 9)

  • Ospedale di Bolzano (via Lorenz Böhler, 5)

  • STA Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. (fermata bus navetta piazza Domenicani)

  • Stazione idrometrica sul Talvera (passeggiata Lungotalvera destro - cambi baseball)


Il programma è davvero immenso e come al solito le iniziative spazieranno in più settori, dando modo di provare, curiosare, informarsi, comprendere ecc. Per questo vi rimandiamo al sito ufficiale PROGRAMMA, dove potrete selezionare, attraverso comodi filtri, ciò che più vi aggrada e creare un percorso personalizzato.
[caption id="attachment_26469" align="aligncenter" width="506"]gpichlercom © gpichler.com[/caption]
Vi saranno anche diversi eventi collaterali oltre alla possibilità di sgranocchiare o sbevazzare qualcosa presso gli stand e i bar di EURAC, unibz, Ospedale, IDM e NOI Techpark; presso quest'ultimo sarà anche possibile partecipare ad una degustazione gratuita particolare...
Inoltre intrattenimento musicale presso la biblioteca dell'unibz dalle 20 alle 23 con il Gipsy Jazz dei Gipsy Quintett, che suoneranno brani del celebre chitarrista Django Reinhardt.
Alle 18 e alle 21 al NOI Techpark sarà invece possibile partecipare alla proiezione del film "Metropolis", classico immortale del grande Fritz Lang, che verrà musicato dal vivo.
Dalle ore 17 vi saranno inoltre intermezzi itineranti del coro dei ricercatori EURAC Research e unibz. Dalle ore 23.30 all’EURAC  Research l'”After Science Party” vi permetterà di concludere la nottata proseguendo fino alle prime ore del mattino al ritmo di DJ mam.
[caption id="attachment_26467" align="aligncenter" width="530"]c-harald-wisthaler2 © Harald Wisthaler[/caption]


Foto di copertina: © Harald Wisthaler