Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Sagra della Val Sarentino: 3 giorni di tradizione sudtirolese

Amanti della tradizione? Questo weekend torna l'imperdibile appuntamento annuale con la sagra della Val Sarentino.
Dal sabato 5 a lunedì 7 settembre 2015 il paese di Sarentino sarà la location di balli, musica, vestiti e cibo tradizionali. Tre giorni che permetteranno ai visitatori di immergersi nella vera tradizione sudtirolese.
sarner3
La festa prenderà il via alle 17.50 di sabato con una sfilata e il concerto di apertura della banda musicale "Mühlwald" nel centro storico di Sarentino. Seguiranno una fiaccolata e la festa con musica e danze.
La mattina di domenica, come da buona tradizione altoatesina, è riservata alla messa e alla processione a partire dalle 9. Il resto della giornata vedrà il corteo delle bande provenienti da tutta la regione. Veri sudtirolesi in costume tradizionale sfileranno insieme ai carri partendo dalla Zona Artigianale del paese e la festa proseguirà fino a tarda serata tra balli folkloristici, musica e pietanze della nostra amata regione. Molto interessanti saranno inoltre le esibizioni degli Schuhplattler di Sarentino, i tipici danzatori che si battono le mani su gambe e suole delle scarpe.

sarner2
Si conclude in bellezza lunedì con il tradizionale mercato contadino (che vanta oltre 450 anni di età) che dalle 7 del mattino proporrà prodotti artigianali e la vendita di capi di bestiame.
Insomma un appuntamento a cui partecipare che soddisferà gli amanti delle feste tradizionali e per i curiosi che vogliono scoprire il lato più folkloristico della nostra regione.
sarner4


 
Foto:
www.suedtirols-sueden.info
trova-eventi.it
www.berge-exclusiv.de
www.sarntal.com