Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Mercatini di natale in Alto Adige. Luoghi, orari e curiosità

Il Mercatino di Natale è una tradizione delle località nordiche, lo troverete in Germania, in Austria e anche in Alto Adige, dove questo periodo è particolarmente sentito ed atteso.
Nel nostro territorio ogni singolo paese si impegna a preparare il suo personale mercatino natalizio e molti di questi incominciano già nel mese di novembre, perpetuandosi fino al gennaio inoltrato. Ci sono strade addobbate, portici luminosi, vetrine con animaletti vestiti da babbo natale, palline di qua, rametti di la e speriamo anche un po' (non tanta) neve a rendere il tutto più suggestivo.
Il mercatino però non è solo una trappola per turisti, ma con le sue antiche origini, dovrebbe costituire una vera e propria magia, fatta per rendere più allegro un periodo freddo con piccoli doni e qualche bicchierino caldo e vivace. Nel medioevo ad esempio, era usanza regalare qualcosa ai propri amici e al locandiere, generalmente un dono allegro e non utile, in modo che si trattasse solo di regalare felicità.


Nell'immagine il mercatino di Merano



Oggi questa tradizione si è modernizzata e assistiamo a molti avvenimenti simili tra loro, ma per fortuna mai uguali.
I principali mercatini di natale dell'Alto Adige sono quelli di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno. Altri mercatini si hanno solo durante alcuni giorni d'avvento, quindi leggete bene date e orari per non perdervi nulla di questo splendido natale. Attenzione, per l'occasione nei weekend è possibile che nelle città principali venga limitato se non vietato il traffico, di conseguenza saranno allestiti dei parcheggi all'esterno della città con il servizio navetta. A Bolzano ad esempio ogni anno si parcheggia alla Fiera o al Palasport da dove poi si può proseguire in bus (15-20 minuti) o in treno dalla fermata di Bolzano Sud (10 minuti).


Il mercatino di Bolzano
Dove: Piazza Walther e dintorni.
Quando: dal 27.11.2015 al 06.01.2016. (Il 26 novembre alle ore 17 inaugurazione).
Orari: Dalle 10.00 alle 19.00, sabato dalle 10.00 alle 20.00. Stand gastronomici aperti più a lungo. DETTAGLIO ORARI
Curiosità: Il più famoso mercatino di natale d'Italia, se ne parla ovunque e giungono turisti da ogni dove. Per questa ragione si tratta si di un mercatino incantevole e bello grande, ma negli anni si è specializzato in oggettistica per turisti. Troverete fantastiche palline di natale, luci, speck, profumi, statuine di ogni genere (e tutte assolutamente caratteristiche) ma non quell'atmosfera natalizia che tanti amano. Girando per le vie vicine però potrete scoprire qualche bancarella particolare come quelle dell'artigianato locale, molto carine e assolutamente originali. Novità del 2015: quest'anno la famosa corsa agonistica del 31 di dicembre "BoClassic" passerà per il mercatino!! e sarà indetta - un'incontro con l'autore - dal 26 novembre al 23 dicembre in piazza Walther incontri con scrittori di lingua italiana e tedesca: tra gli altri, Mauro Corona, Susanna Tamaro, Vittorio Feltri, Gian Antonio Stella, Mario Giordano, Simona ed Edoardo Raspelli. In alcune serate sono previsti canti natalizi, vi terremo informati ma seguite il sito ufficiale.


Il mercatino di Merano
Dove: Lungo Passirio.
Quando: dal 26.11.2015 al 06.01.2016.
Orari: Dalle 10.00 alle 19.30, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 20.00. Stand gastronomici aperti più a lungo. DETTAGLI
Curiosità: Lungo le Passeggiate del Passirio tutte illuminate, l'atmosfera è meravigliosa e gli stand rimangono aperti a lungo. Troverete molta gastronomia locale e molti meno gadget turistici. Molto diffuse le bancarelle di guanti, sciarpe e cappelli da renna. Il mercatino si spinge fino alle cascate e nel week end anche lungo i portici con i caratteristici Christmas Aperitiv e la possibilità per i più piccoli di fare un giro sui Pony. Un consiglio (magari non al sabato o alla domenica), fatevi coccolare dall'elegante città meranese, e tra un vin brulé e qualche dolcetto non dimenticatevi che a pochi metri ci sono le Terme.. Bellissima la pista di pattinaggio in Piazza Terme. Fantastico!! il 7 dicembre si terrà anche il raduno internazionale dei Krampus!



Il mercatino di Bressanone
Dove: Piazza Duomo.
Quando: dal 27.11.2015 al 06.01.2016.
Orari: Dalle 09.30 alle 19.30, sabato, domenica e festivi dalle 09.30 alle 19.00. Stand gastronomici aperti più a lungo. DETTAGLI
Curiosità: Specializzato in presepi (da circa 800 anni eh..), troverete il più bello di tutti nel Palazzo Vescovile che ne ospita il museo ufficiale. Ma non ci saranno solo presepi, anche le tipiche sculture in legno (dagli angioletti alle seggiole), candele artigianali, statuine di vetro soffiato e molto altro. Tipico del mercatino bressinese saranno gli eventi musicali, nei finesettimana infatti si esibiranno a rotazione i caratteristici cori locali. Consiglio: se siete turisti un giro in carrozza lungo le vie della città è molto consigliato.



Il mercatino di Brunico
Dove: Via Bastioni e Parco Tschurtschenthaler.
Quando: dal 27.11.2015 al 06.01.2016.
Orari: Dalle 10.00 alle 19.00 (tutti i giorni). Stand gastronomici aperti più a lungo. DETTAGLI
Curiosità: Brunico è una città molto tedesca, vi sentirete un po' a Monaco e un po' in montagna viste le cime nevose che vi circondano. Rilassatevi dopo una delle tante giornate dedicate al divertimento sugli sci. Si dice che questo mercatino sia specializzato in tipicità dolciarie tirolesi.. Non sentite già l'odore di cannella in lontananza?


 

Il mercatino di Vipiteno
Dove: Piazza della città.
Quando: dal 27.11.2015 al 06.01.2016.
Orari: Dalle 10.00 alle 19.00 (tutti i giorni). Stand gastronomici aperti più a lungo. DETTAGLI
Curiosità: Tra le bancarelle ricoperte da un manto di soffice neve del mercatino più nordico d'Italia, sotto la massiccia "torre dei dodici" troverete prodotti artigianali altoatesini, calde tazze di vin brulè, cioccolate calde e il fantastico Apfelglühmix, succo di mela con spremuta d'arancia, chiodi di garofano e cannella. Vipiteno è un'antica città mineraria e ciò è ancor oggi ricordato da una speciale mostra con guide e percorsi. Per un mercatino diverso ed avventuroso. Visite guidate alla Torre delle Dodici.



Il mercatino di San Michele Appiano
Dove: Piazza del comune e vie del paese.
Quando: dal 27.11.2015 al 24.12.2015. Venerdì, Sabato e Domenica e in più aperto i giorni 7,8,21,22,23 e 24 dicembre.
Orari: Dalle 16.00 alle 21.00 (nel fine settimana).
Curiosità: Quest'anno il tema del mercatino di Appiano saranno le "Lanterne". Si tratterà di un semplice ma caloroso mercatino alla luce delle tante lanterne nel centro del paese. Non dimenticate la Lotteria "Il grande concorso dell'Oltradige", che mette in palio ricchi premi, i biglietti si ottengono facendo acquisti nei negozi e ristoranti convenzionati. Il secondo, il terzo e il quarto week end del mese di dicembre (e lunedì 8) è previsto un giro in carrrozza gratuito per le vie del paese, dalle 10 alle 18.



Il mercatino di Caldaro
Dove: Via dell'oro.
Quando: dal 28.11.2015 al 20.12.2015. Tutti i sabati e le domeniche più il 7 e l'8 di dicembre.
Orari: Dalle 10.00 alle 19.00 (venerdì, sabato e domenica; e 8, 22 e 23 dicembre). Stand gastronomici aperti più a lungo.
Curiosità: Nel bel paesino di Caldaro centro, non fatevi mancare una passeggiatina tra stand gastronomici, vin brulé e qualche gadget.



Il mercatino di San Paolo
Dove: lungo le vie del paese.
Quando: dal 28.11.2015 al 06.01.2016.
Orari: Dalle 10.00 alle 19.00 (tutti i giorni). Stand gastronomici aperti più a lungo.
Curiosità: Uno dei luoghi più suggestivi dell'intera regione durante l'avvento. Si tratta della più suggestiva mostra dei presepi di tutta l'Alto Adige (che richiama turisti da tutta Italia e anche dall'estero), nelle piccole finestrelle sparse nel borgo medievale di San Paolo troverete presepi locali e stranieri (un centinaio), di legno, carta e pure cioccolata!! Inoltre molti locandieri vi inviteranno nelle loro locande sotterranee a bere e mangiare a volontà!! Seguite l'articolo dedicato  - a breve  - per orari e photogallery.



Il mercatino di Laives
Dove: Piazzetta di fronte al comune.
Quando: Sabato e Domenica dal 28.11.2015 al 20.12.2015.
Orari: Dalle 10.00 alle 18.30. Solo sabato e domenica.
Curiosità: Mercatino di natale ispirato soprattutto alla produzione locale (molte associazioni), quindi gastronomia, artigianato, cappelli e vin Brulé.


Tipica filastrocca da Glühwein..



Il "Trenatale" del Renon
Dove: lungo le vie del paese.
Quando: Sabato e Domenica (più il 7 e l'8 dicembre) dal 28.11.2015 al 27.12.2015.
Orari: Dalle 10.00 alle 20.00.
Curiosità: Sulle cime nebbiose del Renon, con la vista che le compete, godetevi un bel week end tra le bancarelle di questo bel mercatino in stile tirolese e non dimenticatevi che c'è il trenino o meglio il Trenatale!!! Tutto addobbato a festa in occasione del natale. Ogni week end speciale gastronomia e musica live, Sabato 19 Dicembre il presepio vivente. Imperdibile.



Il mercatino di Lagundo
Dove: lungo le vie del paese.
Quando: dal 27.11.2015 all'03.01.2016.
Orari: Venerdì dalle 16.00 alle 20.00 e Sabato dalle 10.00 alle 20.00.
Curiosità: Piccola "frazione" di Merano con locali molto caratteristici tra i quali il ristorante fabbrica della Forst.



Il mercatino di Lana
Dove: lungo le vie del paese.
Quando: dal 28.11.2015 al 24.12.2015.
Orari: Dalle 10.00 alle 19.00 (tutti i giorni). Stand gastronomici aperti più a lungo.
Curiosità: Mercatino fatto di artigianato e gastronomia, quest’anno si svolge all’insegna dell’antica fiaba natalizia “Polvere di stelle”, che narra, con l'intento di insegnare il vero senso del Natale, la storia di una povera bambina molto generosa che regala tutto ciò che ha ai meno abbienti e che riceve in dono un mare di stelle che cadono dal cielo e si trasformano in monete d’oro.


 

Il mercatino di Tirolo
Dove: Castel Tirolo.
Quando: dal 05.12.2015 all'08.12.2015. Solo 3 giorni!!
Orari: Dalle 10.00 alle 19.00.
Curiosità: Tra le imponenti mura di Castel Tirolo, che faranno da suggestiva cornice, vi aspettano cavalieri e dame con le loro armi e i loro mestieri. Artigiani locali, gastronomia,combattimenti e spazi espositivi con tanto di guida agli antichi mestieri come la lavorazione del feltro e l'utilizzo del tornio, la filatura e la tintura di lana, l'intreccio di cesti e la creazione di oggetti in ceramica e gioielli. E poi tanta musica in stile medievale.



Il mercatino di Carezza
Dove: Lungo le sponde del lago di Carezza.
Quando: dal 05.12.2015 all'08.12.2015, e nei weekend del 12/13 e 19/20 dicembre.
Orari: Dalle 11.00 alle 21.00.
Curiosità: Considerato uno dei laghi più suggestivi di tutte le Dolomiti, quello di Carezza questo Natale si trasformerà in un magico mercatino sotto le sponde delle manifiche montagne che tutti ci invidiano. Attesi prodotti tipici e sculture di ghiaccio. Alla prima edizione, si attendono grandi sorprese!!!



Il mercatino di Glorenza
Dove: Piazza della città.
Quando: dal 06.12.2015 all'08.12.2015. Solo 2 giorni!!
Orari: Dalle 10.00 alle 19.00.
Curiosità: Uno dei borghi più belli e particolari d'Italia (ed anche il più piccolo), comprenderà in questi due giorni di mercatino circa 40 stand di produttori da tutta la valle Venosta, la Germania, la Svizzera e l'Austria. Da non perdere.


 

Il mercatino di Sarentino
Dove: lungo le vie del paese.
Quando: dal 28.11.2015 al 20.12.2015. Inaugurazione il 27 novembre alle ore 17.00
Orari: Dalle 10.00 alle 19.00 (tutti i giorni). Stand gastronomici aperti più a lungo.
Curiosità: Mercatino che esalta i sapori della montagna, e a proposito di montagne.. aldilà del favoloso panorama a Sarentino c'è una fantastica pista per slitte..



Il mercatino di Santa Cristina in Val Gardena
Dove: lungo le vie del paese.
Quando: dal 04.12.2015 al 30.12.2015.
Orari: Dalle 10.00 alle 18.30 (tutti i giorni). Stand gastronomici aperti più a lungo.
Curiosità: Tipiche realizzazioni artigianali in legno di altissima qualità e mostre. La zona è favolosa, ai piedi del Sassolungo tutto innevato.



Il mercatino di San Martino
Dove: lungo le vie del paese.
Quando: dal 28.11.2015 al 06.01.2016.
Orari: Sabato 6, 13 e 20 dicembre dalle ore 10 alle 20. Domenica 7, 14 e 21 dicembre dalle ore 14 alle 20. Lunedì 8 dicembre dalle ore 10 alle 20. Stand gastronomici aperti più a lungo.
Curiosità: Presepi e decorazioni natalizie nelle piccole finestrelle del paese. Romantico!!



Il mercatino di Chiusa
Dove: lungo le vie del paese.
Quando: dal 27.11.2015 al 20.12.2015. DETTAGLI
Orari: Venerdì dalle ore 15.00 alle 19.00, Sabato e Domenica dalle ore 10 alle ore 19.
Curiosità: Un mercatino all'insegna degli eventi di stampo folcloristico medievale.


Non esagerate con il Vin Brulé..


Il mercatino di Castelrotto
Dove: lungo le vie del paese.
Quando: dal 05.12.2015 al 27.12.2015. Al venerdì, sabato e domenica.
Orari: Dalle 10.00 alle 19.00 (tutti i giorni).
Curiosità: Nel parco nazionale dello Sciliar non perdetevi il piccolo mercatino di Castelrotto ai piedi dello Sciliar (Patrimonio dell'Unesco).



Il mercatino di Martello
Dove: lungo le vie del paese.
Quando: dal 05.12.2015 al 27.12.2015. Al venerdì, sabato e domenica.
Orari: Dalle 10.00 alle 19.00.
Curiosità: Il mercatino più alto d'Italia!!! Con i suoi 2061 metri d'altitudine si tratta di un mercatino piccolo ma essenziale. Un piccolo capolavoro tra le Alpi.



Altri Mercatini


In molti paesini della provincia esistono dei mercatini dedicati, ma sono perlopiù composti da poche bancarelle (e non sono fornite informazioni sufficienti), ragione per la quale non sono stati inseriti in questa lista. In particolare ricordiamo i mercatini settimanali in dicembre a Egna, Salorno e Cortaccia.




Informazioni tratte dal web e attraverso i comuni interessati.
Immagini tratte da:
sparklingmagazine.com
mercatinodinatalebz.it
appartamenti-val-senales.com
dolomiti.it
meteweekend.it
nuovacanova.com
suedtirol.info
selectedhotels.com
tribugolosa.com
guidecucina.pianetadonna.it