Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Le 5 regole contro l'influenza

"Come abbattere l'influenza e vivere felici" questo lo slogan contro questa malvagia maledizione stagionale che noi di BzUp abbiamo studiato e naturalmente preso apposta per voi.


Tralasciando i sintomi, che conosciamo tutti (..era una bella giornata di sole ed improvvisamente crollai a letto..), passiamo subito all'azione. Come combattere l'influenza:


Regola numero 1: se non dormite non guarite. Ci sono centinaia di farmaci adeguati e sperimentati, tuttavia ricordate bene che per quanto vi impasticcherete molti medicinali si occupano esclusivamente di abbassare la febbre e non di alleviare il mal di testa/occhi che non vi farà dormire. Dormire è fondamentale.



Regola numero 2: se non mangiate non guarite. Dovete mangiare, lo sappiamo che è complesso quando lo stomaco è in subbuglio per le medicine e state in piedi per miracolo, ma sforzatevi. Magari poche cose ma nutrienti ed energetiche. Sarà la volta buona che vi convertirete alla frutta e alla verdura!



Regola numero 3: Bevete!! Bevete come spugne perché il trucco contro l'influenza non sta nel combatterla con le medicine, ma attraverso i liquidi espulsi dalle vostre ghiandole. Tra le bevande toccasana arance e kiwi.



Regola numero 4: se non respirate non va mica bene. Appena svegliati aprite la finestra e cambiate stanza, lasciate che cambi l'aria per un ventina di minuti magari appoggiando sul davanzale cuscini e coperte. Appena sarete un po' più in forze uscite per 5 minuti a respirare, è fondamentale.


panoramio.com


Regola numero 5: non abbassate la guardia. Eh già.. ad un certo punto vi sveglierete e PUff, influenza sparita. Balle! Entro la serata sarete di nuovo a letto con termometro e boule. Statevene a casa per 1-2 giorni e ripulite tutto, in lavatrice a 3mila gradi coperte, cuscini, bicchieri e tutto ciò che potreste aver toccato. Riposate.


Alcuni dati interessanti (ma spaventosi, attenti).



  • La durata della vostra insignificante influenza varia da un minimo di 2 ad un massimo di 7 giorni per gli adulti, 10 giorni per i bambini, se va oltre rivolgetevi alla madonna di Medjugorje (sempre che nel frattempo non sia passata a trovarvi).

  • La trasmissione è roba da pazzi, siccome si basa sulle nostre piccole gocce di saliva può avvenire in quasi qualunque modo: starnuto, risata, carezza..

  • Un malato di influenza è contagioso generalmente a partire da circa 24 ore prima della comparsa dei sintomi fino ad una settimana dopo. (Insomma fatevi rinchiudere nell'ala ovest!)

  • I virus resistono particolarmente bene in quasi ogni habitat e la trasmissione è facilitata da ambienti affollati, specie se in situazioni di bassa temperatura ed alta umidità.

  • L’influenza è di natura virale e non batterica, quindi gli antibiotici sono del tutto inutili e vanno assunti solo se prescritti espressamente dal medico.




Copyright immagini: pixabay.com