Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Il vino in festa: un mese di eventi e degustazioni dedicate ai vini altoatesini

Noi di BzUp sappiamo di avere uno stile generalmente meno serio della norma e quindi abbiamo deciso di aprire questo articolo con una citazione molto seria.

Una donna e un bicchiere di vino soddisfano ogni bisogno,
chi non beve e non bacia è peggio che morto.


Johann Wolfgang von Goethe


Insomma si parla di vino. Il buon vecchio vino, che più è vecchio e più è ottimo, ma che comunque è sempre buono! Rosso, bianco, italiano, internazionale, non possiamo però evitare di amare quello locale.
L'Alto Adige è una gran terra di vini ed è giusto festeggiare con chi li produce, invitando alla festa chi li consuma.
???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
Ebbene, come ogni anno, sta per partire un intero mese dedicato a questa grande bevanda della nostra terra, che si aprirà con la Giornata del vino d'Appiano il 25 aprile, per concludersi il 6 giugno con la "Notte delle Cantine sulla Strada del Vino".
Più di un mese dedicato al caro vecchio Bacco e alla gustosa bevanda che rappresenta, con tante, tantissime occasioni per assaggiare, degustare e partecipare a tantissimi eventi creati ad hoc.
magazinequotidianonet-bzup
Sabato 25 aprile dalle ore 17 alle ore 22
Nella residenza Lanserhaus di San Michele Appiano, 20 produttori vinicoli presenteranno i loro vini.
Domenica 26 aprile dalle ore 10 alle ore 18
Potrete approfittare del bel tempo per fare un'interessante passeggiata a Caldaro, dove tutte le cantine apriranno i battenti e vi permetteranno di degustare i loro vini accompagnandoli con tante prelibatezze.
Sabato 2 maggio alle ore 19.30
Nel centro di Caldaro ci sarà il "Wineparty". Una grande festa per salutare l'apertura della stagione estiva, in cui i vignaioli locali proporranno i loro migliori vini insieme a numerose proposte gastronomiche. In alto i calici!
wwwsuedtirolinfo-bzup
Ogni sabato di maggio alle ore 14.30
Bacchus Urbanus: a Bolzano potrete visitare, attraverso un trekking urbano, le zone produttive di Lagrein e Santa Maddalena, con visita e degustazione alle varie cantine.
Venerdì 8 maggio e 5 giugno dalle ore 9 alle ore 19.30

VinoSafari: vino e salute sono i temi di questa inedita gita che propone inoltre una visita al bunker a San Paolo trasformato in cantina spumante, un menu di tre portate presso il Ristorante Patauner di Settequerce e una visita alla cantina vinicola Erste + Neue di Caldaro, concludendosi con una visita all’Enoteca Vis à Vis di San Paolo.
Sabato 9 maggio e da Sabato 16 a lunedì 18 maggio
A Egna e Montagna si terranno le Giornate Altoatesine del Pinot nero.
Il Castello d’Enna a Montagna sarà la cornice della premiazione dei vincitori del Concorso Nazionale del Pinot nero, mentre nel weekend successivo, domenica 17 maggio e lunedì 18 maggio, il paese di Egna accoglierà una degustazione pubblica, dove potranno essere assaggiati tutti i vini del concorso affiancati da una selezione di Pinot nero internazionale.
Da sabato 16 maggio a lunedì 18 maggio a Montagna sarà offerto un vasto programma comprenderà degustazioni guidate e seminari.
wwwdolcevitahotelscom
Da giovedì 14 a sabato 16 maggio
Si parlerà del Gewürztraminer, per l'appunto, al Simposio internazionale del Gewürztraminer al Castello Rechtenthal di Termeno. Tra degustazioni guidate altre molteplici iniziative che faranno da cornice sarà possibile scoprire quanto più possibile su questo particolare vino altoatesino.
Martedì 19 maggio dalle ore 19 alle ore 23
In occasione de Il meglio di Caldaro, ci saranno i migliori rappresentanti del Kalteresee dell’annata 2014, quelli che si fregiano del sigillo di qualità introdotto dall’omonima Charta. Nella piazza principale del paese sarà presente anche intrattenimento musicale e una buona scelta di specialità gastronomiche preparate dalla Casa del Vino PUNKT
Da giovedì 21 a sabato 23 maggio
Sempre nella patria del Gewürztraminer si potranno scoprire le aziende vinicole e conoscere di persona i proprietari, gli enologi e i distillatori per apprendere molte cose interessanti sul mondo del vino e tutto quello che ci sta attorno, oltre a poter degustare vini e grappe in compagnia di enologi e viticoltori esperti.
wwwagendaolineit-bzup
Venerdì 22 maggio
Il paese più ricco della storia vitivinicola del Sudtirolo, Cornaiano, festeggia la fioritura delle viti tra degustazioni e musica.
Sabato 23 maggio dalle ore 19 alle ore 20.30
Si potrà visitare il Museo del vino di Caldaro e la sua varietà di viti attraverso una visita guidata.
Lunedì 25 maggio dalle ore 19.30
A Terlano si festeggia la Notte di S. Urbano, che nell’area di lingua tedesca è il patrono del vino. Dopo la celebrazione religiosa di ringraziamento e benedizione dei vigneti, le cantine di Terlano e Settequerce ospiteranno tutti per una degustazione di vini e specialità locali nella tradizionale “Kirchgasse”.
wwwvinialtoadigecom-bzup
Da venerdì 29 a domenica 31 maggio
Nel centro storico di Bolzano si festeggaino i “10 anni Marchio di Qualitá Alto Adige”nella 3a edizione del Festival del Gusto Alto Adige. Tutti i prodotti con il marchio di qualità: le mele Alto Adige e lo Speck Alto Adige IGP, nonché i vini Alto Adige DOC sono i protagonisti di questo imperdibile evento nelle vie del Centro. Da non perdere anche il “Wineparty Alto Adige” e la “Colazione allo Spumante Alto Adige”.
Sabato 30 maggio dalle ore 10 alle ore 22
A Cortina sulla Strada del Vino, in piazza S. Martino, saranno presentati i vini locali e i prodotti agricoli.
Domenica 31 maggio dalle ore 9 alle ore 19
Per una domenica diversa, una bella passeggiata a Termeno, nuovamente sulle tracce del Gewürztraminer. Potrete degustare i prodotti di diverse aziende vinicole e distillerie, mentre il “Museo Hoamet-Tramin-Museum” offre visite guidate per la sua grande mostra storica di Gewürztraminer provenienti da tutto il mondo.
wwwacademiabarillait-bzup
Lunedì 1 giugno dalle ore 18
Un salto a Cortaccia, allo storico "Lindenhof", per assaggiare le specialità alla griglia e i dolci tipici del paese, accompagnati da una buona scelta di vini speciali del territorio, particolarmente soleggiato. A partire dalle ore 19 il noto musicista del “Südtirol 1”, Martin Kaufmann presenterà Hit Countdown con musica di piano, chitarra acustica e canto.
Martedì 2 giugno dalle ore 18 alle ore 24
Le cantine di Salorno invitano a una degustazione di festa dei loro prodotti di punta: a cielo aperto, ai piedi del leggendario castello Haderburg, potrete gustarli accompagnandoli conspecialità locali musica dal vivo.
Giovedì 4 giugno dalle ore 19
Nella piazza della chiesa di Ora potrete scoprire molte su cose sul noto vino Lagrein, fiore all’occhiello dell’Alto Adige. Con l'occasione potrete degustare le varie annate e confrontarle. Non mancheranno specialità culinarie come la polenta, formaggi selezionati, salumi fatti in casa e dolci, insieme a un buon intrattenimento musicale.
wwwcucinaeviniit-bzup
Venerdì 5 giugno dalle ore 19
In piazza Municipio a Nalles, vino e moda si coniugheranno in un evento speciale in cui potrete cenare all’aperto sotto la passerella e gustare le specialità gastronomiche locali abbinandole ad ottimi vini della Cantina Nals Margreid e ad una bellissima sfilata.
Venerdì 5 giugno dalle ore 19 alle ore 22
Potrete provare i vini della Cantina Andriano, accompagnati da specialità regionali nella coinvolgente atmosfera del giardino di Villa Weinberg.
Sabato 6 giugno dalle ore 17 alle ore 24
Per concludere questo intenso mese del vino, difficilmente potrete perdervi "La Notte delle Cantine". Lungo la Strada del Vino tutte le cantine apriranno le loro porte ai visitatori e sarà possibile visitare questi luoghi antichi e moderni in cui viene preparato e ospitato il vino della zona e degustare i vini che più vi piacciono. A contorno dell'iniziativa un ricco programma musicale vi accompagnerà in questa serata unica e indimenticabile.
wwwvinialtoadigecom2-bzup
Insomma, si prospetta un maggio gustoso per tutti gli appasionati di vino e anche per i curiosi e i festaioli. Siamo certi che troverete pane per i vostri denti...pardon, vino per i vostri palati!
Per un programma più dettagliato e le informazioni per prenotare le varie visite guardate a questo link: VOLANTINO


Immagini tratte da:
magazine.quotidiano.net
www.academiabarilla.it
www.agendaoline.it
www.cucinaevini.it
www.dolcevitahotels.com
www.suedtirolinfo.com
www.tgregione.it
www.vinialtoadige.com