Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Il grande comico Bergonzoni va in scena al teatro di Gries

Chiamare Alessandro Bergonzoni semplicemente un “comico” è riduttivo. E’ un giro sulle montagne russe del linguaggio, della parola, del doppio senso, dell’inventiva letterale e letteraria, dell’intelligenza.
La struttura dei suoi spettacoli è, infatti, spesso apparentemente senza senso, salvo poi ricucire tutte le trame per portare lo spettatore ad un finale splendidamente coerente senza nemmeno rendersi conto del tempo che vola (lui, noi no, altrimenti il cielo sarebbe pieno di persone con gli orologi fermi).
Un continuo vortice in cui farsi prendere per mano senza potersi distrarre un istante per il timore di perdere il legame tra l’idea A di partenza e il concetto C di arrivo, che non sono necessariamente uniti da un semplice passaggio B ma, nella maggior parte dei casi, da una sequenza ben più strutturata di congegni e artifici linguistici e concettuali dove A sta a B come C sta a D e ca sta a gna come mu sta fa.
Un caleidoscopio di parole in cui si scopre che una donna che aspetta un tram deve avere la pancia grande come il capolinea; in cui si scopre che per scrivere un opera, cioè per operare, non necessariamente bisogna aver fatto sette anni di medicina; in cui si comprende come Foucault se avesse ucciso qualcuno lo avrebbe fatto solo colpendolo col pendolo; in cui si capisce che il campione d’urina è un tizio che ne fa 100 litri al minuto...
Un turbine intelligente, insomma, in cui andare a cercare tutti i nessi nascosti e immaginare l’uomo di Neanderthal la prima volta che vide un grosso bastone per terra e chiamò gli altri uomini primitivi urlando:
“Correte, correte... non sapete cos’ho trovato!”
“Cos’hai trovato?”
“Una mazza!”
“E allora... perché ci hai chiamato???”
“Nessi”, il nuovo spettacolo di Alessandro Bergonzoni arriva anche a Bolzano grazie all'Accademia dell'arte della diversità "Teatro la Ribalta" e sarà in scena venerdì sera 16 gennaio al Teatro Comunale di Gries alle ore 20.30.
I biglietti possono essere acquistati direttamente alle casse del teatro il giorno dello spettacolo dalle 19.30. Il prezzo è di 15 euro; ridotto 10 euro.