Cult.urnacht 11: una notte di musica, teatro, danza e non solo…

Cult.urnacht 11: una notte di musica, teatro, danza e non solo…

Cos’è cultura? E’ tradizione? E’ quello che si impara esclusivamente sui libri?

cultura
A volte quest definizione appare un po’ distorta dall’omologazione scolastica dove non si tiene in considerazione quanto la musica, il teatro, il cinema, l’arte grafica in generale, possano contribuire ad ampliare il bagaglio culturale di una persona, ma non solo, qualsiasi disciplina anche non artistica può contribuire. E non parliamo solamente di ascoltare una composizione di Mozart o di assistere ad uno spettacolo di Goldoni… la cultura va anche vissuta e suonare uno strumento, cantare, recitare in uno spettacolo e dipingere un quadro possono contribuire molto di più al proprio sviluppo culturale di quanto lo possa fare la semplice partecipazione da spettatore. Ma c’è di più… non ci si accultura solo con le opere classiche, la valenza di un murale può essere pari a quella di un quadro di Picasso (no, non smettete di leggere qui, sembrano bestemmie ma c’è un senso…) e cantare musica rap può avere la stessa importanza culturale del cantare un’aria della Turandot.
“Ma che dice, è matto?” No, il fatto è che l’arte apre all’arte, la cultura apre alla cultura a prescindere da dove si inizi il proprio percorso.

culturnacht

E in effetti la manifestazione Cult.urnacht celebra proprio questa varietà artistica/culturale, dando importanza nell’edizione di quest’anno, l’undicesima, soprattutto alle connessioni che esistono tra le diverse forme culturali: in particolare si celebrano i “networker“, i creatori di queste connessioni tra arte, cultura, scienze ed economia.

ferbegy
E “get connected” (connettersi, stare connessi) è il motto di questa edizione che si terrà il 14 novembre 2015 al Teatro Comunale di Bolzano in piazza Verdi e che vedrà numerosi ospiti provenienti oltre che dall’Alto Adige, anche dal Tirolo del Nord e dal Trentino. Sono tutti attivi in campo nazionale e internazionale, agiscono al passo della contemporaneità, cercano collaborazioni per anticipare ed assecondare i bisogni e le domande della società.

colorcolectif

L’intera serata, che inizierà alle 19.30 per proseguire fino alle 2.00 di notte, proporrà una serie di concerti, dj set, esibizioni di danza e teatro, ma anche di brevi conversazioni con ospiti d’eccezione, suddivise tra il foyer e la sala grande del Teatro. L’ingresso sarà completamente gratuito e la manifestazione verrà seguita in diretta streaming da RAI Alto Adige.

culturnacht10

 

Ecco il programma:

Foyer: ore 19.30 – 21.00

Lorenzi
Musica: DJ-Set

Color Colectif
Musica: Folk/Pop/Country/Reggae

Jo Stöckholzer
Musica: vincitore UploadSounds 2015

 

Sala Grande: ore 21.00 – 23.30

Nachtcafé
Musica: Contemporary Folk

Ulrich Ladurner
Discorso per la Notte della Cultura 11

Arte & Cultura
Interviste: Peter Paul Kainrath (transart), Dino Sommadossi (Centrale Fies),
Christina Mölk & David Prieth (Die Bäckerei – Kulturbackstube),
Massimiliano Gianotti (Weigh Station for Culture)

Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Musica: Malcolm Arnold: Quintetto di Ottoni, Nr. 1, op. 73
I. Allegro vivace
III. Con bri

Ricerca & economia nel settore creativo
Interviste: Roberta Medda-Windischer (EURAC), Anna Quinz & Kunigunde Weissenegger (franzmagazine),
Viktor Franz (Agentur zukunvt), Moritz Gruber (Freestyle Association), Flavio Pintarelli

Alps Move
Danza: Sarah Merler: Ecological Footprint

Silvia Caracristi
Musica: cantautrice

Teatro Stabile di Bolzano
Teatro: Andrea Castelli

Pëufla
Musica: Rock da Urtijëi / Gherdëina

 

Foyer: ore 23.30 – 02.00

Ferbegy?
Musica: Alternative Rock

Davide Piras & Lorenzini
Party: Live & DJ-Set

Conduzione Irene Girkinger (VBB), Renate Gamper (RAI Südtirol) & Paolo Mazzucato (RAI Alto Adige), Live-Camera Mike Ramsauer, Scenografie Bartholomäus Traubeck (wupwup/zukunvt), Visual Art Direction & Mapping Bartholomäus Traubeck & Daniel Niederkofler (wupwup/zukunvt), Musica & DJ Davide Piras & Lorenzi (wupwup/zukunvt), Buffet Alpengourmet Catering

piras

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.