Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Con Re Laurino alla festa della città di Bolzano: tutto quello che c'è da sapere!

"C'era una volta uno stupendo roseto che apparteneva a Laurino, il Re dei Nani. Un giorno egli, reso invisibile da un cappuccio magico, rapì Similde, la figlia del re degli uomini. Tantissimi cavalieri andarono alla ricerca della principessa e vedendo il roseto che fioriva capirono che l'avrebbero trovata lì. Dopo un violento combattimento, i cavalieri sconfissero Laurino che finì in prigione. Mentre Similde convogliò a nozze con il cavaliere più valoroso, il Re dei Nani riuscì a fuggire e quando ritornò sulle sue montagne, certo che la colpa della sua sconfitta fosse del roseto, trasformò in pietra tutte le rose celandole in un incantesimo che le avrebbe nascoste sia di giorno che di notte. Si dimenticò del tramonto ed è per questo che ancor oggi possiamo ammirarlo dalla valle, quando gli ultimi raggi del sole accarezzano e il giardino delle rose, il Rosengarten, si tinge di rosso."


   logo


E noi che dalla città di Bolzano vediamo questo meraviglioso panorama, siamo forse semplici ospiti alla corte di Re Laurino?
Per festeggiare il nostro capoluogo da cui si gode di questa vista, ecco che ogni 2 anni arriva la festa della città di Bolzano, l' Altstadtfest Bozen: "Alla corte di Re Laurino - Zu Gast bei König Laurin".
La biennale festa cittadina, che ogni anno viene organizzata grazie al Comune di Bolzano e alle numerose associazioni che vi prendono parte (e che tutti noi aspettiamo ansiosamente!), ci regalerà anche questa volta 3 giorni intensi nel primo weekend di settembre.
Il 4,5 e 6 settembre 2015 tutto il centro storico si riempirà di stand culinari e palchi musicali e offrirà numerose possibilità per divertirsi da soli e in compagnia.
img
Cuore della festa sarà piazza Walther dove troverete l'Infostand per avere una panoramica su tutto quello che accade (ma a che vi serve se state leggendo questo articolo!?), ma da qui partiranno anche i pony, con cui i bambini potranno fare un breve giretto.
Attività per i più piccoli anche in piazza Municipio, dove la domenica mattina è prevista animazione per bambini.
11 palchi offriranno musica dal vivo a cura di tantissimi gruppi locali dai più variegati generi e...sappiamo che ve lo state chiedendo...si, ci sono tantissimi spazi dove mangiare e bere!
Quasi ogni via del Centro Storico avrà il suo stand (o i suoi stand) di specialità culinarie: si va dai piatti tipici veronesi a quelli veneti fino alle immancabili specialità di mare!
img2
Ma veniamo al programma:
Venerdì 04.09.2015
Ore 18.00: Inizio della festa - Inaugurazione in Piazza Walther
durante l'inaugurazione
Sarner Alphornbläser
Ore 19.00 - 24.00: Musica dal vivo su 11 palchi - centro storico
Ore 01.00: Fine della festa
Sabato 05.09.2015
Ore 10.00 - 24.00: Musica dal vivo su 11 palchi - centro storico
Ore 10.00 - 21.00: Cavallini - Piazza Walther
Ore 01.00: Fine della festa
Domenica 06.09.2015
Ore 10.00 - 22.00: Musica dal vivo su 11 palchi - centro storico
Ore 10.00 - 21.00: Cavalcare per bambini - Piazza Walther
SUNNSEIT Plattlerinnen (danzatrici tirolesi)
11.00 Piazza Walther
12.00 Piazza Municipio
15.00 Piazza della Mostra
16.00 Piazza del Grano
Ore 22.00: Fine della festa
img3
Ci sarà anche la tombola di fiori curata dai giovani giardinieri di Bolzano, con tanti tipi di belle piante e fiori da vincere.
Ma abbiamo pensato di creare una bella mappa per permettervi di trovare tutto quello che la festa offrirà, incluso il programma musicale dei tre giorni.
Eccolo in formato PDF
E in due comode immagini cliccabili:
12