Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Boulder Contest: la seconda tappa sabato prossimo

L'arrampicata classica la conosciamo tutti almeno in modo generico, ma forse molti non conoscono il "bouldering" o "boulder".
In arrampicata libera o artificiale ci si trova spesso a confrontarsi con passaggi particolarmente difficoltosi, come i "tetti" ad esempio, in cui l'atleta deve esporsi particolarmente su inclinazioni ostiche.
Moby_Dick_Kamouraska
Per arrampicare è necessario avere molta tecnica e forza sia nelle braccia che nelle gambe, ma anche nelle dita dato che alcune fessure o prese a cui aggrapparsi possono essere di dimensioni ridotte e richiedere una certa abilità per esssere utilizzate. Oltretutto molto spesso l'intenso utilizzo delle dita e delle mani in questa attività può anche portare a sanguinosi risultati!

Il bouldering è ottimo per allenarsi a superare questi difficili passaggi, ma poichè si basa solamente su brevi tratti (ad esempio dei massi in ambiente naturale o pareti di massimo 7-8 metri in ambiente artificiale) non ci si assicura (non si usa la corda in pratica), come invece va fatto nell'arrampicata libera.
High_Plains_Drifter_(V7)_-_Buttermilks_-_Bishop,_California
Da allenamento per l'arrampicata, il bouldering è presto diventato un'attività a se stante che raccoglie intorno a sè uno stuolo di appassionati.
Come nell'arrampicata artificiale, anche nel boulder in palestra si usano le prese colorate in cui ogni colore rappresenta un particolare percorso (di diversa difficoltà) e non si possono toccare le prese di altri colori quando se ne segue uno.
La zona boulder è immancabile nelle varie palestre artificiali, ma ci sono anche palestre adibite solo per questo sport.
ClimbingComp6
E' questo il caso della Ropeless di Bolzano in via Copernico che sabato prossimo vedrà la seconda tappa dell'edizione di quest'anno del "Bloodyfingers Boulder Contest", una competizione amatoriale di questo sport.
Delle 3 tappe previste per il contest, la prima ha già avuto luogo l'8 novembre scorso ed i risultati possono essere letti sul sito ufficiale della palestra, a questo link: RISULTATI
Questa tappa breve vedrà 24 blocchi di qualificazioni e le finali; i risultati verranno sommati a quelli della tappa precedente, in attesa dell'ultima tappa il 15 marzo.
Dalle 18 alle 21.30 di sabato 10 gennaio potremo finalmente vedere come proseguirà questa appassionante gara.
L'iscrizione al contest costa 10 € e sarà possibile iscriversi fino al giorno stesso attraverso l'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
1796877_10205113076445475_8154651726693700077_o


Foto prese dal Web
Immagine di copertina da "Ropeless" su facebook