Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Al Renon il primo torneo italiano di Roller Derby! Ma cos'è?

Avete mai sentito parlare del Roller Derby? Oggi vi spieghiamo cos’è questa disciplina, in compagnia della squadra Alp'n Rockets
rollerderby2
BZUP: “Ciao, ragazze, avete voglia di raccontarci chi siete e cosa fate?”
AR: “Siamo le Alp'n Rockets, una squadra dove ragazze (e da poco anche alcuni ragazzi) provenienti da tutto l'Alto Adige si allenano su pattini quad per giocare a Roller Derby.
 
Cos’è il roller derby? E’ uno sport a contatto prevalentemente femminile, dove due squadre si sfidano pattinando su una pista ovale chiamata "track".”
rollerderby3
BZUP: “quali sono le regole di questo sport?”
AR: “Le regole sono tantissime ed il gioco è molto strategico. Innanzitutto si gioca 5 contro 5 e l’unica che può segnare punti per ogni squadrà è la jammer, la si riconosce perché porta una stella sul casco. Le altre 4 si chiamano blocker e devono ostacolare il passaggio della jammer avversaria.”
BZUP: “Come vi ostacolate? Che azioni sono permesse?
AR: “In questo sport sono permessi colpi con le anche e le spalle. Addirittura di possono lanciare le proprie compagne di squadra per buttare la jammer fuori pista! Non sono ammessi colpi con gomiti,calci o chi colpisce sulla schiena,in faccia o sotto le ginocchia, causa penalità.”
BZUP: “Quando è nata la vostra squadra e come vi è venuta quest’idea?”
AR: “Si è trattato di una di quelle cose che nascono per caso… una ragazza di Bolzano in vacanza a Copenhagen è andata a vedere una partita di Roller Derby e le è piaciuto. L’idea ci è piaciuta talmente tanto che 3 anni fa abbiamo formato la nostra squadra. Nemiche delle altre ragazze a suon di spallate sul track, e poi divertimento assoluto e nuove amicizie all’afterparty!”
BZUP: “Obbiettivi e progetti per il prossimo futuro?”
AR: “Come squadra stiamo crescendo molto, ma abbiamo ancora bisogno di giocatrici perchè è uno sport che richiede tempo e dedizione che a livello nazionale si sta evolvendo molto velocemente. Speriamo che a qualcuno vedendoci venga voglia di pattinare e giocare insieme a noi!
rollerderby4
A tal proposito, il prossimo appuntamento sarà questo week-end, 20 e 21 giugno 2015 al Renon, e precisamente all'Arena Ritten di Collalbo, in cui si terrà il primo torneo nazionale che prevede il coinvolgimento di 6 squadre formate da pattinatrici da tutta Italia!
AR: "Ci saremo anche noi e avremo bisogno di tutto il tifo possibile! Vi aspettiamo numerosi sia a vedere il tornero che all'afterparty!!!!”
L'evento, che si chiama "Skate im Ring", si terrà questo sabato a partire dalle ore 10 (Afterparty alle 21) e questa domenica sempre dalla stessa ora (con parata finale alle 16)
E se volete seguire le Alp'n' rockets ecco la loro pagina Facebook: https://www.facebook.com/AlpnRockets
rollerderby1