Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Panico da regali? Facciamo i biscotti!

Il Natale si avvicina, siamo tutti più buoni, l'aria di festa aleggia nell'aria... tutto molto bello ma... diciamoci la verita: siamo tutti stressati!!


Quindi, hai l'ansia da vigilia o il panico da ultimi regali di Natale? Pensavi d'aver comprato già tutto e invece ti sei dimenticato proprio di quell'amica o di quel parente che non vedi mai e non vuoi arrivare a mani vuote? Finisci sempre tardi di lavorare e i negozi sono chiusi? Hai già speso tutta la tredicesima e ti rimangono pochi euro?


Non preoccuparti, calma e sangue freddo!!! Intanto preparati psicologicamente e tieni bene in mente 2 principi fondamentali:


- la calma è la virtù dei forti


- minima spesa, massima resa.


Bene, ora armati di: mixer, spatola, mestoli, contenitori di plastica, farina, zucchero, uova, mandorle, vanillina e cosa fondamentale, musica a palla!!! Bene, ora sei pronto per preparare i tuoi biscotti!


Se non vuoi perdere tempo, gli impasti preparali già stasera e domani sera procedi con la lavorazione. Ti suggeriamo di seguito alcune semplici ricette della nostra tradizione che ti faranno fare un'ottima figura! E ricordati che un regalo fatto a mano dona calore, dolcezza e felicità!


Buon divertimento!


Kipferl alla vaniglia


knipfel


Farina 250 g


Burro 150 g


Zucchero 100 g


Mandorle 100 g


Vanillina 1 bustina


Uova 1


Zucchero a velo 70 gr (per guarnire)


Procedimento:


Tritare le mandorle (senza buccia!), aggiungere la farina, lo zucchero e tutti gli altri ingredienti. Impastare fino a quando otterrete un impasto omogeneo, poi avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo almeno 2 ore. Trascorse le 2 ore preparate i kipferl formando con poca pasta dei piccoli ferri di cavallo.


Infornate in forno statico preriscaldato a 170° per almeno 15 min (forno ventilato a 135° circa)


N.B. Esiste anche la variante senza uova! In questo caso al posto dello zucchero normale mettete lo zucchero a velo. Il procedimento è lo stesso.


Spitzbuben


spitzbuben


Farina 250 gr


Lievito chimico in polvere 1/2 bustina


Zucchero 100 gr


Vanillina 1 bustina


Sale 1 presa


Uova 1


Burro 125 gr


Mischiate la farina, lievito setacciata, lo zucchero , la vanillina, il sale, il burro a pezzetti e l’uovo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo per almeno 1 ora.


Trascorso il tempo, prendete l’impasto e formate una sfoglia dello spessore di circa 3mm. Prendete gli stampini e tagliate un numero pari di biscotti e a metà di essi praticate tre fori (o dei cuoricini) nel mezzo, questi saranno la parte superiore dei vostri biscotti. Infornate per 20 minuti a 180° (forno statico). Una volta sfornati, mettete un cucchiaino di marmellata e sopra appoggiateci quelli con i fori. Una volta che i biscotti si saranno raffreddati, cospargete con zucchero a velo.


Biscotti con noci e nocciole


hd650x433_wm


Noci tritate 180 gr


Nocciole tritate 180 gr


Zucchero 360 gr


Uova solo albumi 230 gr (6 - 7 albumi)


Vanillina 1 bustina


Sale 1 pizzico


Tritare le noci e le nocciole finemente, a parte montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungere un po’ alla volta lo zucchero, le noci, le nocciole e la vanillina e mescolate delicatamente dall’alto verso il basso. Con l’aiuto di un cucchiaio formate dei mucchietti di impasto distanziati di 2-3 cm l’uno dall’altro. Infornate per 30 minuti a 130°


Baci di dama


1427710620_baci1


Farina 150 gr


Mandorle pelate 150 gr


Zucchero 110 gr


Burro 150 gr


Cioccolato 150 gr


Vaniglia qualche goccia di estratto


Sale un grosso pizzico


Arance la scorza grattugiata di 1


Tritate finemente le mandorle insieme allo zucchero. In una ciotola unite il burro morbido tagliato a pezzetti, la farina, le mandorle ed amalgamate con le mani. Aggiungete all'impasto la buccia d'arancio grattugiata, l'essenza di vaniglia e un pizzico di sale ed impastate fino ad ottenere un panetto che avvolgerete nella pellicola e mettete a riposare in frigo per almeno un’ora. Trascorso un’ora estraete la pasta e formate delle piccole palline. Infornate in forno statico a 160° per 20 minuti (ventilato 135°). Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato (fondete o bianco). Quando i biscotti saranno cotti e raffreddati mettete un po’ di cioccolato sulla parte piatta del biscotto e poi ricoprite con un altro biscotto. Lasciate raffreddare il cioccolato e servite i vostri baci di dama!


Palline brillanti cacao e rum


gtr


100 gr cacao
100 gr zucchero
1 bicchierino di rum (o cognac ma anche vin santo o passito)
1 noce di burro
1 cucchiaino di caffè in polvere
50 gr di mandorle
più altro zucchero per la finitura


Sciogliere il burro nel microonde e aggiugnere lo zucchero e cacao setacciati, il caffè, il liquore scelto, ed infine aggiungete le mandorle tritate. Impastate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo che metterete a riposare in frigo per circa 20 minuti. Dopo aver lasciato riposare l’impasto estraetelo e formate delle palline che poi passerete nello zucchero.




Immagini tratte da:
guidecucina.pianetadonna.it
www.foodchomp.de
ricette.giallozafferano.it
www.alessandrianews.it
www.pinterest.com
www.ricettedintorni.net