Mercatini di natale in Alto Adige. Luoghi, orari e curiosità

Mercatini di natale in Alto Adige. Luoghi, orari e curiosità

Il Mercatino di Natale è una tradizione delle località nordiche, lo troverete in Germania, in Austria e anche in Alto Adige, dove questo periodo è particolarmente sentito ed atteso.
Nel nostro territorio ogni singolo paese si impegna a preparare il suo personale mercatino natalizio e molti di questi incominciano già nel mese di novembre, perpetuandosi fino al gennaio inoltrato. Ci sono strade addobbate, portici luminosi, vetrine con animaletti vestiti da babbo natale, palline di qua, rametti di la e speriamo anche un po’ (non tanta) neve a rendere il tutto più suggestivo.
Il mercatino però non è solo una trappola per turisti, ma con le sue antiche origini, dovrebbe costituire una vera e propria magia, fatta per rendere più allegro un periodo freddo con piccoli doni e qualche bicchierino caldo e vivace. Nel medioevo ad esempio, era usanza regalare qualcosa ai propri amici e al locandiere, generalmente un dono allegro e non utile, in modo che si trattasse solo di regalare felicità.
Oggi questa tradizione si è modernizzata e assistiamo a molti avvenimenti simili tra loro, ma per fortuna mai uguali.
I principali mercatini di natale dell’Alto Adige sono quelli di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno. Altri mercatini si hanno solo durante alcuni giorni d’avvento, quindi leggete bene date e orari per non perdervi nulla di questo splendido natale.

mercbolza

Il mercatino di Bolzano
Dove: Piazza Walther e dintorni.
Quando: dal 28.11.2014 al 06.01.2015.
Orari: Dalle 10.00 alle 19.00, sabato dalle 09.00 alle 20.00. Stand gastronomici aperti più a lungo. DETTAGLI
Curiosità: Il più famoso mercatino di natale d’Italia, se ne parla ovunque e giungono turisti da ogni dove. Per questa ragione si tratta si di un mercatino incantevole e bello grande, ma negli anni si è specializzato in oggettistica per turisti. Troverete fantastiche palline di natale, luci, speck, profumi, statuine di ogni genere (e tutte assolutamente caratteristiche) ma non quell’atmosfera natalizia che tanti amano. Girano per le vie vicine però potrete scoprire qualche bancarella particolare come quelle dell’artigianato locale, molto carine e assolutamente originali.

Il mercatino di Merano
Dove: Lungo Passirio.
Quando: dal 28.11.2014 al 06.01.2015.
Orari: Dalle 10.00 alle 19.30, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 20.00. Stand gastronomici aperti più a lungo. DETTAGLI
Curiosità: Lungo il Passirio tutto illuminato, l’atmosfera è meravigliosa e gli stand rimangono aperti a lungo. Troverete molta gastronomia locale e molti meno gadget turistici. Molto diffuse le bancarelle di guanti, sciarpe e cappelli da renna. Il mercatino si spinge fino alle cascate e nel week end lungo i portici. Un consiglio (magari non al sabato o alla domenica), fatevi coccolare dall’elegante città meranese, e tra un vin brulé e qualche dolcetto non dimenticatevi che a pochi metri ci sono le Terme.. Bellissima la pista di pattinaggio in Piazza Terme.

mercatinhos (2)

Il mercatino di Bressanone
Dove: Piazza Duomo.
Quando: dal 28.11.2014 al 06.01.2015.
Orari: Dalle 10.00 alle 19.30, sabato, domenica e festivi dalle 09.30 alle 19.00. Stand gastronomici aperti più a lungo. DETTAGLI
Curiosità: Specializzato in presepi (da circa 800 anni eh..), troverete il più bello di tutti nel Palazzo Vescovile che ne ospita il museo ufficiale. Ma non ci saranno solo presepi, anche le tipiche sculture in legno (dagli angioletti alle seggiole), candele artigianali, statuine di vetro soffiato e molto altro. Tipico del mercatino bressinese saranno gli eventi musicali, nei finesettimana infatti si esibiranno a rotazione i caratteristici cori locali. Consiglio: se siete turisti un giro in carrozza lungo le vie della città è molto consigliato.

Il mercatino di Brunico
Dove: Via Bastioni e Parco Tschurtschenthaler.
Quando: dal 28.11.2014 al 06.01.2015.
Orari: Dalle 10.00 alle 19.00 (tutti i giorni). Stand gastronomici aperti più a lungo. DETTAGLI
Curiosità: Brunico è una città molto tedesca, vi sentirete un po’ a Monaco e un po’ in montagna viste le cime nevose che vi circondano. Rilassatevi dopo una delle tante giornate dedicate al divertimento sugli sci. Si dice che questo mercatino sia specializzato in tipicità dolciarie tirolesi.. Non sentite già l’odore di cannella in lontananza?

mercatinhos (6)

Il mercatino di Vipiteno
Dove: Piazza della città.
Quando: dal 28.11.2014 al 06.01.2015.
Orari: Dalle 10.00 alle 19.00 (tutti i giorni). Stand gastronomici aperti più a lungo. DETTAGLI
Curiosità: Tra le bancarelle ricoperte da un manto di soffice neve del mercatino più nordico d’Italia, sotto la massiccia “torre dei dodici” troverete prodotti artigianali altoatesini, calde tazze di vin brulè, cioccolate calde e il fantastico Apfelglühmix, succo di mela con spremuta d’arancia, chiodi di garofano e cannella. Vipiteno è un’antica città mineraria e ciò è ancor oggi ricordato da una speciale mostra con guide e percorsi. Per un mercatino diverso ed avventuroso.

Il “non mercatino” di San Michele Appiano
Dove: Piazza del comune e vie del paese.
Quando: Tutto il periodo d’Avvento.
Orari: Dalle 16.00 alle 21.00 (nel fine settimana).
Curiosità: Quest’anno il classico mercatino del “Bosco incantato” non avrà luogo, tuttavia ci sarà la “Mostra degli alberi di Natale” in alcuni negozi, ristoranti e bar del paese per tutto il periodo d’avvento. Come attrazione particolare si presenta “l’albero della pace” dell’artista Eric Gallmetzer in piazza municipio a San Michele-Appiano. Con otto alberi maestosi, connessi tra di loro, rappresenta pace, stima, rispetto e amore, creando un’esperienza persistente. Nel 2°, 3° e 4° weekend d’avvento inoltre, Kasperl ed altri narratori saranno presenti per raccontare splendide storie natalizie sotto gli alberi di natale che sorgeranno nel centro di San Michele. Non dimenticate la Lotteria “Il grande concorso dell’Oltradige”, che mette in palio ricchi premi, i biglietti si ottengono facendo acquisti nei negozi e ristoranti convenzionati. Il secondo, il terzo e il quarto week end del mese di dicembre (e lunedì 8) è previsto un giro in carrrozza gratuito per le vie del paese, dalle 10 alle 18.

mercatinhos (3)

Il mercatino di Caldaro
Dove: Via dell’oro.
Quando: dal 28.11.2014 al 23.12.2014.
Orari: Dalle 10.00 alle 19.00 (venerdì, sabato e domenica; e 8, 22 e 23 dicembre). Stand gastronomici aperti più a lungo.
Curiosità: Nel bel paesino di Caldaro centro, non fatevi mancare una passeggiatina tra stand gastronomici, vin brulé e qualche gadget.

Il mercatino di San Paolo
Dove: lungo le vie del paese.
Quando: dal 29.11.2014 al 06.01.2015.
Orari: Dalle 10.00 alle 19.00 (tutti i giorni). Stand gastronomici aperti più a lungo.
Curiosità: Si tratta della più suggestiva mostra dei presepi di tutta l’Alto Adige (che richiama turisti da tutta Italia e anche dall’estero), nelle piccole finestrelle sparse nel borgo medievale di San Paolo troverete presepi locali e stranieri, di legno, carta e pure cioccolata!! Inoltre molti locandieri vi inviteranno nelle loro locande sotterranee a bere e mangiare a volontà!!

Tipica filastrocca da Glühwein..

Il mercatino di Laives
Dove: Piazzetta di fronte al comune.
Quando: Sabato e Domenica dal 29.11.2014 al 21.12.2014.
Orari: Dalle 10.00 alle 18.30.
Curiosità: Mercatino di natale ispirato soprattutto alla produzione locale (molte associazioni), quindi gastronomia, artigianato, cappelli e vin Brulé.

Il mercatino del Renon
Dove: lungo le vie del paese.
Quando: Sabato e Domenica dal 28.11.2014 al 28.12.2014.
Orari: Dalle 10.00 alle 20.00.
Curiosità: Sulle cime nebbiose del Renon, con la vista che le compete, godetevi un bel week end tra le bancarelle di questo bel mercatino in stile tirolese e non dimenticatevi che c’è il trenino o meglio il Tranatale!!! Tutto addobbato a festa in occasione del natale. Ogni week end speciale gastronomia e musica live, Sabato 13 Dicembre il presepio vivente. Imperdibile.

treninrenon

Il mercatino di Lagundo
Dove: lungo le vie del paese.
Quando: dal 28.11.2014 all’04.01.2015.
Orari: Venerdì dalle 16.00 alle 20.00 e Sabato dalle 10.00 alle 20.00.
Curiosità: Piccola “frazione” di Merano con locali molto caratteristici tra i quali il ristorante fabbrica della Forst.

Il mercatino di Lana
Dove: lungo le vie del paese.
Quando: Tutti i venerdì, sabato e domenica di Dicembre, più il 29 e 30 di Novembre.
Orari: Dalle 10.00 alle 19.00 (tutti i giorni). Stand gastronomici aperti più a lungo.
Curiosità: Mercatino fatto di artigianato e gastronomia, quest’anno si svolge all’insegna dell’antica fiaba natalizia “Polvere di stelle”, che narra, con l’intento di insegnare il vero senso del Natale, la storia di una povera bambina molto generosa che regala tutto ciò che ha ai meno abbienti e che riceve in dono un mare di stelle che cadono dal cielo e si trasformano in monete d’oro.

mercatinhos (1)

Il mercatino di Tirolo
Dove: Castel Tirolo.
Quando: dal 06.12.2014 all’08.12.2014.
Orari: Dalle 10.00 alle 19.00.
Curiosità: Tra le imponenti mura di Castel Tirolo, che faranno da suggestiva cornice, vi aspettano cavalieri e dame con le loro armi e i loro mestieri. Artigiani locali, gastronomia,combattimenti e spazi espositivi con tanto di guida agli antichi mestieri come la lavorazione del feltro e l’utilizzo del tornio, la filatura e la tintura di lana, l’intreccio di cesti e la creazione di oggetti in ceramica e gioielli. E poi tanta musica in stile medievale.

Il mercatino di Glorenza
Dove: Piazza della città.
Quando: dal 06.12.2014 all’08.12.2014.
Orari: Dalle 10.00 alle 19.00.
Curiosità: Uno dei borghi più belli e particolari d’Italia (ed anche il più piccolo), comprenderà in questi due giorni di mercatino circa 40 stand di produttori da tutta la valle Venosta, la Germania, la Svizzera e l’Austria. Da non perdere.

mercatinhos (4)

Il mercatino di Sarentino
Dove: lungo le vie del paese.
Quando: 29, 30 novembre, 6, 7, 8, 13, 14, 20 e 21 dicembre 2014.
Orari: Dalle 10.00 alle 19.00 (tutti i giorni). Stand gastronomici aperti più a lungo.
Curiosità: Mercatino che esalta i sapori della montagna, e a proposito di montagne.. aldilà del favoloso panorama a Sarentino c’è una fantastica pista per slitte..

Il mercatino di Santa Cristina in Val Gardena
Dove: lungo le vie del paese.
Quando: dal 05.12.2014 al 30. 12.2014.
Orari: Dalle 10.00 alle 18.30 (tutti i giorni). Stand gastronomici aperti più a lungo.
Curiosità: Tipiche realizzazioni artigianali in legno di altissima qualità. La zona è favolosa, ai piedi del Sassolungo tutto innevato.

mercatinhos (5)

Il mercatino di San Martino
Dove: lungo le vie del paese.
Quando: dal 28.11.2014 al 06.01.2015.
Orari: Sabato 6, 13 e 20 dicembre dalle ore 10 alle 20. Domenica 7, 14 e 21 dicembre dalle ore 14 alle 20. Lunedì 8 dicembre dalle ore 10 alle 20. Stand gastronomici aperti più a lungo.
Curiosità: Presepi e decorazioni natalizie nelle piccole finestrelle del paese. Romantico!!

Il mercatino di Chiusa
Dove: lungo le vie del paese.
Quando: dal 28.11.2014 al 21.12.2014, solo venerdì, sabato e domenica. DETTAGLI
Orari: Venerdì dalle ore 15.00 alle 19.00, Sabato e Domenica dalle ore 10 alle ore 19.
Curiosità: Un mercatino all’insegna degli eventi di stampo folcloristico medievale. Il 29 Novembre la grande sfilata medievale alle ore 16.00. Mica male..

Non esagerate con il Vin Brulé..mercatinhos (1)

Il mercatino di Castelrotto
Dove: lungo le vie del paese.
Quando: Tutti i venerdì, sabato e domenica di Dicembre.
Orari: Dalle 10.00 alle 19.00 (tutti i giorni).
Curiosità: Nel parco nazionale dello Sciliar non perdetevi il piccolo mercatino di Castelrotto ai piedi dello Sciliar (Patrimonio dell’Unesco).

Il mercatino di Martello
Dove: lungo le vie del paese.
Quando: dal 06.12.2014 all’08.12.2014.
Orari: Dalle 10.00 alle 19.00.
Curiosità: Il mercatino più alto d’Italia!!! Con i suoi 2061 metri d’altitudine si tratta di un mercatino piccolo ma essenziale. Un piccolo capolavoro tra le Alpi.

Altri Mercatini

In molti paesini della provincia esistono dei mercatini dedicati, ma sono perlopiù composti da poche bancarelle (e non sono fornite informazioni sufficienti), ragione per la quale non sono stati inseriti in questa lista.


Informazioni tratte dal web e attraverso i comuni interessati.
Immagini tratte da:
sparklingmagazine.com
www.mercatinodinatalebz.it
www.appartamenti-val-senales.com
www.dolomiti.it
www.meteweekend.it
www.nuovacanova.com
www.suedtirol.info
www.selectedhotels.com
guidecucina.pianetadonna.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.