La Mela in festa

A Naz Sciaves, poco sopra Bressanone, domenica 12 ottobre si avrà la classica “Festa della Mela”, una delle più importanti, belle e tradizionali manifestazioni dell’Alto Adige. Sfileranno carri allegorici (in stile mela), la fantastica Corona delle Mele sulla carrozza con gli ospiti d’onore e la bellissima “Regina delle Mele“, che verrà incoronata in questa meravigliosa giornata di festa. La giovane donna, residente nel comune ed incoronata regina rappresenterà il territorio turistico di Naz-Sciaves per un anno intero.

Alla Festa della Mela saranno presenti tutte le particolarità gastronomiche della nostra regione, quindi lo Strudel non mancherà, così come molte altre squisitezze a base di mele, come l'”Apfelschmarren” con un bicchiere di succo alle mele fresco del posto. Sarà predisposto un grande mercato del contadino dove potrete acquistare prodotti e artigianato locali.

Programma!

Ore 10.30: Concerto mattutino del gruppo “Die jungen Pseirer” con distribuzione di Salsicce bianche e Brezen. , e nel frattempo la XXI Regina delle Mele Judith distribuisce mele fresche di raccolto..

Ore 11.00: Degustazione di mele

dalle ore 11.00 alle 13.00: Passeggiata guidata tra i meleti. (dura circa 30 minuti e inizia ogni mezz’ora)

dalle ore 12.00 alle 13.00: Concerto della banda musicale di Naz

dalle ore 13.00 alle 14.00: Intrattenimento musicale del gruppo “Die jungen Pseirer”

Ore 14.00: La grande sfilata finale. Diverse bande musicali, carri festivi, gruppi folcloristici e il famoso carro con la Corona della Mela accompagnano per le vie del paese la carrozza gli ospiti d’onore, la Regina delle Mele e la Futura Regina.

Seguirà l’incoronazione della Regina delle Mele e il tradizionale taglio dello strudel, che suggella l’entrata in carica della Regina. Il tutto accompagnato dall’intrattenimento musicale dei “Sternenstaub” fino al tardo pomeriggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *