Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

I 5 distributori di benzina più economici a Bolzano

Da soli è meglio! Si, ma non fatevi strane idee, questo non è un articolo a luci rosse, tenete ferme quelle mani. Stiamo semplicemente parlando dell’”arte del fare da sé”.
Non si tratta neanche del “fai da tè” in questo articolo, nessun consiglio su costruzioni in legno per giardino… vorremmo solo far capire al lettore che il tempo sta passando e da quando la crisi economica ha fatto capolino, anche nella nostra cara vecchia Europa si sta cominciando a comprendere quanto sia meno dispendioso arrangiarsi piuttosto che farsi servire.
Infatti non è proprio una nostra usanza quella di fare da soli, bensì merce “made in America”.
È l’affascinante mito del “self-made-man” protagonista del “sogno americano” ed è quasi ovvio, diremmo noi, dato che gli americani hanno dovuto costruirsi un Paese mentre i monarchi europei si facevano letteralmente pulire il posteriore.
Nell’ultimo secolo la parola “self” ha spopolato anche da noi: il “self service”.
Se la cosa che viene più criticata in questo tipo di rapporto con i prodotti è la mancanza totale o quasi totale di un’interazione umana, c’è da dire che il risparmio si vede soprattutto nel portafogli. Eccome se si vede!
Considerando poi le varie crisi internazionali e il fatto che il petrolio viene importato da paesi che corrono costantemente questi rischi, forse è ora di alzarsi dal sedile della nostra auto e imparare a fare benzina da soli. Ehi, la moda del nuovo millennio è quella di scattarsi le foto autonomamente (il “selfie”) non vedo perché non possa diventarlo anche quella di prendere in mano la pompa e far scorrere il carburante fin dentro la nostra automobile. Perché no, potremmo anche lanciare una nuova moda, quella del “self service-oil-selfie” (SSOS) stando attenti a riempire il buco giusto mentre ci facciamo l’autoscatto. Yeah!
Se siete pronti ad attraversare questo confine ed imparare a fare rifornimento, beh… non saremo noi a insegnarvelo, ci limitiamo a darvi una lista dei distributori di benzina più economici a Bolzano e immediati dintorni:

L'automatico


Il prezzo più basso si trova senz’altro in via Resia all’Ip-Matic dove non c’è altra alternativa che servirsi da soli. Parla chiaro anche la fila di macchine che ogni tanto intasa il distributore

Quello un po' lontano


Il secondo sulla lista lo troviamo a Bolzano Nord in zona Cornedo, dirigiamoci verso la vecchia strada della Val d’Ega e poco prima del ristorante Eggentalerhof ecco un Eni con prezzi “speciali”.

Gira e rigira


Per trovare il terzo in lista dobbiamo fare un giro un po’ più lungo. Prendiamo la MeBo da Bolzano Sud e oltrepassiamo il tunnel sotto a Castel Firmiano. Ecco subito sulla destra un Q8 molto conveniente. Ora possiamo uscire sulla Strada del Vino e tornare indietro felici e beati.

Quello sano


Abbiamo poi l’Eni di via Merano, quello subito prima del semaforo per andare all’Ospedale...toccando ferro.

In piena sicurezza


Spostandoci un po’ di zona troviamo molto conveniente anche un altro Eni, quello di via Vittorio Veneto. Ebbene si, l’onnipresente cagnetto a sei zampe abbaia sempre prezzi tra i migliori in circolazione. E poi è proprio di fronte alla caserma!