Che bolzanino sei??

Che bolzanino sei??

Che ti piaccia o no, che tu ne sia consapevole oppure no, a Bolzano non convivono solamente persone di appartenenza linguistica italiana o tedesca… ci sono anche altre sottocategorie interessanti! Ti rispecchi in alcune di queste?

Il Bolzanino-Italiano-Patriota: italiano dalla nascita, ama la sua città. Studia il tedesco da tutta la vita ma ancora non sa comporre una frase di senso compiuto in questa lingua.

Il Bolzanino-Austro-Simpatizzante: altoatesino, simpatizzante per i popoli teutonici. Crede che il Sud-Tirolo non debba far parte dell’Italia perché “più a nord si sta meglio”

Il adesso-sono-qui-ma-presto-me-ne-vado: solitamente giovane, sta assaporando l’idea di andarsene in un’altra città perché “qui a Bolzano non c’è niente” e “ci sono poche opportunità per i giovani che vogliono divertirsi”…. (n.b. restate sintonizzati su BZUP e vedrete che non è vero!!!)

Il Bolzanino-Open-Mind: è nato qui o si è trasferito da poco. Crede che Bolzano sia di mente aperta, ha capito che far convivere diverse culture sia un arricchimento e non un’imposizione. Spesso è perfettamente bilingue, magari sa anche benissimo l’inglese.

Il Bolzanino-Brontolone: si lamenta della sua città per svariati motivi. Perché è cara, perché non è più sicura come una volta, perché abita in montagna mentre vorrebbe vivere al mare.

Il Bolzanino-Migrante: nato altrove, è grato a questa città per avergli dato le opportunità di cui aveva bisogno. E’ contento di vivere qui perché in fondo si sta bene.

Il Bolzanino-Emigrato: si è trasferito in un’altra città per avere maggiori opportunità (solitamente per lavoro). E’ orgoglioso d’aver cambiato, ma ricorda con amore la sua città d’origine.

E tu? Che bolzanino sei? E quali altri tipi di bolzanini ci sono?

A voi i commenti!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.