Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Arriva la "LaubenFest di Egna", ecco i motivi per non mancare

Ci sono Lauben Fest e Lauben Fest.. questa è la più antica dell'Alto Adige e una delle più grandi e seguite "feste dei portici" in assoluto. Non per niente si tratta di una manifestazione che verrà suddivisa in ben 3 giorni, il primo il secondo e il terzo d'Agosto. Vi aspettano cibo squisito, una variegata scelta di vini e birre, musica dal vivo, esibizioni folcloristiche tra le quali i tradizionali “Schuhplattler”, giochi per bambini ed un super corteo!!
Per quanto riguarda le specialità culinarie, bisogna sapere che Egna, molto a sud del Sudtirolo, non si fermerà certo alle classiche pietanze altoatesine, ma si adopererà nella revisione di tipici piatti italiani, quindi aspettatevi anche pesce, pasta e grigliate selvagge!!
Il tutto nella gioiosa atmosfera dei portici di Egna, accompagnati dalla simpatia delle associazioni locali che vi accompagneranno con giochi, musica e balli per 3 giorni da non perdere!!
La Laubenfest combatterà questa tremenda pioggia d'estate!! come? leggete qui.
"Affinchè la festa abbia un buon esito ed il tempo sia bello per questi giorni il venerdì mattina si svolge un’usanza molto speciale: gli organizzatori della festa portano un vassoio pieno di uova alla casa di riposo “Griesfeld” di Egna dove si prega. Lungo il percorso vengono inoltre regalate alcune uova alle donne come buon augurio. E dopo la preghiera si brinda tutti insieme!!
 

Ecco il programma completo


VENERDÌ
Ore 19.00: Sfilata degli ospiti d’onore allietati dalle bande musicali di Egna, Montagna e Cortina, con il carro del Gruppo folcloristico, i giovani Schuhplattler di Montagna e, sempre di Montagna, il Gruppo folcloristico. Ore 19.45: Saluto da parte delle personalità e la spillatura della botte.
Ore 20.30: Musica dal vivo con i “Volxrock” in Piazza Centrale, i “Musicanti della Strada del Vino” sotto i portici e la “Sax Martl” in Piazza della Chiesa.
SABATO
Ore 10: Festa con bancarelle zeppe di cibo tradizionale
Ore 17.30: Grande sfilata con le bande musicali di Egna, di Magré, di Bruckmuehl (Germania), i Musicanti “Koenigsberger”, gli Schuhplattlern di Caldaro. Quindi, fino alle ore 1 diletteranno i visitatori i Musicanti “Koenigsberger”, il “No Lipstik” , “Sigi & Gerd” e “Fabio &Friends”.
DOMENICA
Ore 10.00: Prima colazione a base di salsicce bianche bavaresi e boccali di birra.
Ore 14.00 fino alle 23.59: Musica dal vivo con la banda di Fiè, “Gaudimusikanten”, “Sigi & Gerd” e il “Duo Castelfeder”.
Ore 24.00: Calerà la saracinesta sulla festa con il saluto finale.