Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

A Salorno torna la "Festa dei Portoni - Torbogenfest" dal 6 all'8 giugno

Ci sono un milione di cose che potreste fare questo weekend... beh, non scherziamo, non sono poi così tante! Anche se il panorama estivo altoatesino si riempie sempre di più di attività nel weekend, le alternative non sono poi moltissime
Un evento imperdibile rimane però la tradizionale "Festa dei Portoni - Torbogenfest" che si tiene annualmente a Salorno.
E’ la 32. Edizione quella che si terrà questo weekend e come al solito le proposte quotidiane della festa sono davvero variegate: giochi, tornei, musica, teatro e squisite pietanze tradizionali con lo scopo di far divertire cittadini e visitatori e far passare a tutti quanti 3 giorni in piacevole compagnia.
Voi direte: "Ma poveri salornesi...salornini (va da sè...) che saranno immersi nel frastuono per tre giornate fino a notte tarda". Ma ciò che non sapete è che queste giornate di spensieratezza sono una tradizione ben vista per buonissimi motivi.
La festa risale infatti al 1982 e venne ideata per riportare un po’ di allegria nel paese dopo che l'anno precedente, precisamente il 19 luglio del 1981, avvenne Salorno una grande e disastrosa alluvione che mise a dura prova gli abitanti del paese. Di qui la decisione di creare questa festa per rinsaldare la comunità intera.
Dal 6 all’8 giugno quindi il paese di Salorno invita tutti a partecipare alla “Festa dei portoni” dal mattino fino alle 2 di notte (venerdì dalle 19 con l'inaugurazione ufficiale).
Un grazie è ovviamente dovuto a tutte le associazioni che organizzano e partecipano quest'evento, all'Amministrazione comunale e ai privati che mettono a disposizione gli spazi.
Trovate il programma completo QUI