Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

La fisica del corvo

wallCorvi matematici avvistati anche a Bolzano! non ci credete? guardate il video:

Se durante le lezioni di fisica, matematica o geometria vi è mai capitato di guardare fuori dalla finestra per cercare una soluzione, bè sappiate che quei corvi che vedete ne sanno più di voi!!
Quante volte, durante le calde giornate primaverili (ma anche in altre sia chiaro), chiusi in quelle fitte classi grigie, vi è capitato di distrarvi per un momento e magari osservare i prati del Talvera, popolati da mamme, bambini, spazzini e tanti.. tantissimi corvi. Alcuni si spingevano addirittura fino alle finestre delle scuole.
Ecco ora ricordate il loro volto, ambiguo eh?
Forse perché stanno cercando di risolvere il vostro problema..
Uno studio pubblicato sul New Scientist dimostra che questo genere di uccelli è in grado di svolgere quesiti complessi, in particolare il Principio di Archimede.
Sarah Jelbert e i suoi colleghi dell’università di Auckland, in Nuova Zelanda hanno messo dei bocconcini di carne a galleggiare in dei cilindri con dell’acqua, ma fuori dalla portata di becco dei corvi. Vicino ai cilindri hanno lasciato dei piccoli oggetti, utili per far salire il livello dell’acqua se immersi.
I corvi hanno capito in fretta che solo immergendo quegli oggetti avrebbero potuto raggiungere il boccone. Secondo i ricercatori questi volatili mostrano capacità cognitive simili a quelle di un bambino tra i cinque e i sette anni.
Qualcuno di noi si sta vergognando..