Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

10 ottimi motivi per bere una birra!

Birra, Bier, Beer, Cerveza, Bière… la puoi pronunciare in tantissimi modi diversi, ma rimane sempre quella bevanda frizzantina che ti solletica il palato.
Noi nordici sembriamo avere più passione per la birra che per il vino e i giovani la preferiscono di gran lunga per le bevute in compagnia. Ma perché sceglierla rispetto ad altre bevande, ci sono dei buoni motivi per berla?
Ve ne diamo 10 (come se servissero!):

1.    È una bevanda antichissimissima.


Viene fatta risalire addirittura al VII millennio a.C.. Per intenderci...è stata inventata prima della ruota (databile al V millennio a.C.). Insomma hanno inventato la birra, poi hanno inventato la ruota e di conseguenza l’alcoltest.
La bevevano in Mesopotamia (si quella terra che una volta era molto fertile e dove ora si fanno tutti la guerra) e nell’Antico Egitto. Praticamente la birra ha concorso alla creazione della civiltà! Incredibile. Vi immaginate i faraoni davanti ad un bel boccale di birra!?

2.    È estremamente dissetante.


È formata tra l’85% e il 92% d’acqua e dopo un po’ di attività fisica un bicchiere ci può anche stare. DOPO, mi raccomando! Non vorrete mica correre svergoli!?

3. E’ sana.


Inutile stare ad elencare tutte le qualità che ha la nostra amata birra, ma fa bene al cuore, allo stomaco, alle ossa… un po’ a tutto. Ok, magari evitiamo di abusarne, se no un bel mal di testa non ce lo toglie nessuno.

4.    È buona.


Ne esistono tantissimi tipi e ognuno ha un suo gusto unico e squisito. C’è la bionda, la rossa, la scura, doppio malto, aromatizzata, più leggera ecc. Alcune sono amare, altre dolciastre. C’è quella con un po’ di limone e quella con la tequila. Aromi fruttati o birre da intenditori. Sembra di stare esagerando, ma è proprio così. E pensare che molti la ritengono una bevanda povera a confronto col vino. Eppure esistono birre da degustare… guarda un po’.

5.    In Alto Adige ne abbiamo ben 9 diversi tipi.


In val Passiria hanno la Martinsbräu e la Höllenbräu, ma noi bolzanini conosciamo molto bene la Boznerbier e la Batzen.
Se vogliamo qualcosa di più raffinato poi basta andare a metà strada in quel di Lana, dove la birra del Pfefferlechner viene servita addirittura come sostituzione per lo spumante.
Orsù cambiamo strada e andiamo verso Chiusa dove c’è la birreria Gassl e poi su fino a Fortezza alla AH Bräu. Abbiamo finito?
Certo che no, la strada è ancora lunga per arrivare sino a Brunico dove la birra del Rienz Bräu può pure vantarsi di aver vinto la medaglia d’argento dell’European Beer Star Award 2009. Da leccarsi la schiuma dai baffi!
Ora è tutto? Ancora no. Non dimentichiamoci del marchio più conosciuto della nostra regione: la nostra Forst! Una garanzia.

6.    Aiuta a socializzare…


...a volte anche con oggetti inanimati se ne beviamo troppa. È la bevanda dei giovani amiconi che passano le serate al bar a filosofeggiare. Inoltre dopo qualche boccale è in grado di cambiare la visione delle cose, così che ai nostri occhi alcune ragazze o ragazzi sembreranno più carini di quello che sono in realtà.

7.    Se ci aggiungi la limonata fai il radler...


...che è buonissimo. Se ci aggiungi la Coca Cola fai il diesel, ma non ci fate il pieno alla macchina. Se ci aggiungi un'altra birra fai la balla: poi una tira l’altra e da due si arriva a quattro e ti ritrovi dall’altra parte della città senza sapere come ci sei arrivato.

8.    Ti salva la festa...


...e la testa. Se stai preparando la torta e non hai il lievito puoi usare un bicchiere di birra, se ne metti di più aspettati una festa molto allegra. C’è chi dice inoltre che rende più lucidi i capelli, ma fossi in voi eviterei di versarne troppa in testa se non volete avere un po’ di gente che vi ferma per leccarvi.

9.    La puoi abbinare a qualsiasi pasto.


Il vino rosso va con la carne, il vino bianco col pesce. C’è quello per dessert e quello da antipasto. Poche chiacchiere con la birra che va bene con la carne, con il pesce, con la pizza… e perché no, sorseggiata mentre mangiate il gelato.

10.    La bevi in tanti modi diversi.


In un semplice bicchiere, versata alla spina o attaccandosi con la bocca; dalla lattina o dalla bottiglia, ma se ne prendi una pinta ti senti sempre il più ganzo perché non sai neanche tu quanta ne stai bevendo!